LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Lo scorso anno in coppa italia

Spezia e Lecce si sfidano per la diciassettesima volta e il bilancio è una curiosa e assoluta parità

Spezia-Lecce 1-1 (2018)

Sedici precedenti fra campionato di serie B e Coppa Italia fra Spezia e Lecce che domenica al Picco si affrontano per la prima volta nella massima competizione nazionale. Nei 16 incontri fin qui disputati il bilancio è in perfetta e curiosa parità con 5 vittorie aquilotte, 6 pareggi e 5 affermazioni dei salentini. Perfetto equilibrio anche in fatto di segnature: 19 gol per ognuna.

Anche sul rettangolo di Viale Fieschi la bilancia è perfettamente in pari: sei partite, con due vittorie a testa e altrettanti pareggi. L’ultimo successo degli aquilotti risale addirittura alla stagione 1931-32 quando i bianchi si imposero per 2-0 mentre lo scorso anno passò il Lecce (grazie alle reti di Listkowski e Calabresi) anche allora allenato da Marco Baroni in una gara di Coppa Italia talmente delicata che al termine della partita i tifosi contestarono squadra e tecnico. Nel momento più nero con in Thiago Motta più fuori che dentro, arrivó come d’incanto il successo di Napoli dal quale poi lo Spezia fu capace a trarre linfa vitale per costruire la propria salvezza.

Tornando alla gara contro i giallorossi l’ultimo pareggio si consumò nella stagione 2018-19: fra le due squadre, all’epoca guidate da Pasquale Marino e Fabio Liverani, fu 1-1 con rigore di Matteo Ricci e pari nel secondo tempo di Scavone. Ultima curiosità: quando sono riusciti a passare in casa dello Spezia i giallorossi hanno sempre vinto per 0-2. Così è andata lo scorso anno in Coppa, così andò la prima volta nel 30/31 e l’ultima nel 2006/07 in B con i gol di Caccavallo e Osvaldo, entrambi in contropiede dopo una serie di indimenticabili errori sotto porta da parte dei bianchi.

Più informazioni
leggi anche
Curva Ferrovia
Sabato e domenica
Per Spezia-Lecce apertura speciale della biglietteria
Chiffi
La designazione
Spezia-Lecce sarà diretta dall’esperto Chiffi: per i bianchi una vittoria e una sconfitta in stagione. Al Var tocca a Guida
Zoet esce su Zapata
Emergenza tra i pali
Zoet in stampelle, Zovko contro il Lecce e si valuta se tornare sul mercato
Gol di Gyasi, esultanza
Il confronto
Sei titolari in diffida ma intanto c’è il Lecce dei record. Se lo Spezia sta bene, i salentini stanno alla grande
Marco Baroni
Quella di baroni è la squadra più giovane della a
Lo Spezia non ha mai segnato dopo il 75’, al Lecce manca il gol nei primi 15
Serie A Spezia - Sampdoria 2-1 (17/09/2022)
Zovko tra i pali
Gotti alla vigilia di Spezia-Lecce: “Noi squadre simili. Esposito ben venga, oggi valutiamo Verde”
Serie A Spezia - Sampdoria 2-1 (17/09/2022)
La partita in diretta
Il Lecce gioca a memoria e spaventa uno Spezia con le ali stanche