LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il confronto

Sei titolari in diffida ma intanto c’è il Lecce dei record. Se lo Spezia sta bene, i salentini stanno alla grande

Gol di Gyasi, esultanza

Ampadu, Bastoni, Gyasi, Holm, Nikolaou, Nzola. Una mezza dozzina di giocatori in maglia bianca, tutti peraltro titolari nell’ultima gara contro l’Atalanta, sono in diffida e al prossimo cartellino giallo scatterà una giornata di squalifica. Grande attenzione anche a questo aspetto soprattutto nel reparto d’attacco dove la mancanza di un vice-Nzola, lo abbiamo già visto, ha un suo peso specifico notevole nell’economia delle partite, specialmente quando si entra nell’ultima fase delle gare.

Mbala Nzola

Lo Spezia vuole vincere dopo esserci andata molto vicina nell’ultima partita: con il pari di mercoledì, Gotti è rimasto imbattuto nelle ultime tre gare di Serie A (1 vittoria e due pareggi): solo una volta da quando milita in serie A, la squadra bianca è riuscita a fare meglio in una singola stagione nel massimo campionato, nel febbraio 2022 (4). Altro dato importante per Gyasi e compagni è la continuità sotto porta davanti al proprio pubblico: i numeri dicono che lo Spezia è andato a segno nelle ultime otto gare interne di campionato (13 gol in totale). In caso trovasse la via della rete anche in questa sfida al Picco, la squadra ligure eguaglierebbe la striscia più lunga di incontri casalinghi con almeno un gol segnato nella competizione (nove gare tra febbraio e maggio 2021 – 18 reti in totale).

Bastoni

Il Lecce dal canto suo sta alla grande: Baroni guarda la classifica e si stropiccia gli occhi, giustamente. I suoi sono andati oltre le aspettative e hanno ingranato il turbo a cavallo del vecchio e nuovo anno vincendo tutte le ultime tre partite di Serie A: è un record, questo, nella lunga storia del Lecce, qualcosa di mai visto prima d’ora nei diversi campionati di massima serie disputati dai salentini. In generale, l’ultima squadra neopromossa che ha inanellato una striscia di quattro vittorie di fila è stata la Juventus, nell’aprile 2008: i bianconeri tornavano in serie A dopo l’anno di purgatorio in cadetteria.

Emil Holm

C’è di più: il Lecce ha ottenuto un pareggio e una vittoria nelle ultime due gare giocate in trasferta in Serie A e potrebbe centrare tre risultati utili consecutivi lontano dalle mura amiche nella massima serie per la prima volta dalla stagione 2011/12 (allora la striscia arrivò a quattro). Baroni ha vinto 2-0 l’ultima trasferta di campionato, contro la Sampdoria lo scorso 12 novembre – risale al maggio 2001 l’ultima occasione in cui i pugliesi hanno tenuto la porta inviolata in due gare consecutive fuori casa all’interno di un singolo campionato di Serie A.

Più informazioni
leggi anche
Spezia-Lecce 1-1 (2018)
Lo scorso anno in coppa italia
Spezia e Lecce si sfidano per la diciassettesima volta e il bilancio è una curiosa e assoluta parità
Curva Ferrovia
Sabato e domenica
Per Spezia-Lecce apertura speciale della biglietteria
Chiffi
La designazione
Spezia-Lecce sarà diretta dall’esperto Chiffi: per i bianchi una vittoria e una sconfitta in stagione. Al Var tocca a Guida
Marco Baroni
Quella di baroni è la squadra più giovane della a
Lo Spezia non ha mai segnato dopo il 75’, al Lecce manca il gol nei primi 15
Serie A Spezia - Sampdoria 2-1 (17/09/2022)
Zovko tra i pali
Gotti alla vigilia di Spezia-Lecce: “Noi squadre simili. Esposito ben venga, oggi valutiamo Verde”
Serie A Spezia - Sampdoria 2-1 (17/09/2022)
La partita in diretta
Il Lecce gioca a memoria e spaventa uno Spezia con le ali stanche