LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
I dati arpal più significativi degli ultimi dodici mesi

Il 2022 è stato l’anno più caldo per la Liguria: il record a Padivarma. La Spezia è stata il capoluogo più piovoso

Il 18 luglio nella frazione di Beverino erano stati toccati i 39,4 gradi. L'anno si è concluso senza allerte arancioni o rosse per temporali o neve.

Il 2022 è stato caratterizzato in Liguria, da due aspetti: temperature mediamente elevate e precipitazioni complessivamente scarse. Un dato che emerge – fra quelli raccolti da Arpal durante gli ultimi 12 mesi – è quello relativo al fatto che non sono state emesse allerte meteo arancioni o rosse, né per piogge diffuse e/o temporali, né per neve. Si sono comunque, verificati episodi localmente molto forti, legati a temporali o fenomeni correlati (come grandinate, trombe d’aria, mareggiate), che rientrano nello scenario legato alle allerte gialle per temporali.

Per quanto riguarda la pioggia caduta nel 2022, il primato annuale spetta alla stazione di Barbagelata, nel comune di Lorsica (Genova) che ha cumulato, nei 12 mesi, 1572 millimetri mentre a Cairo Montenotte (Savona) va il record negativo con appena 377 millimetri. Nei capoluoghi di provincia si sono contati 444,4 millimetri a Imperia, 581,8 a Savona, 469,6 a Genova (con la stazione del Centro Funzionale che ha toccato il valore più basso di tutta la provincia), 709,4 a La Spezia. La precipitazione giornaliera più consistente si è registrata il 29 settembre a Busalla (Genova) con 141.6 millimetri in 24 ore.

L’altro elemento degno di rilievo è quello relativo alle temperature. La stazione dell’Aeronautica Militare di Genova Sestri Ponente, utilizzata come modello per il confronto dei dati storici, ha registrato una temperatura media annua di 17.7 gradi : questo valore indica il 2022 come l’anno più caldo dal 1963. La temperatura più elevata del 2022 si è registrata, il 18 luglio, a Padivarma, nel comune di Beverino (La Spezia) con 39.4 gradi.

La fase centrale del mese di luglio è stata decisamente “rovente”, come testimoniano le temperature più elevate registrate nei capoluoghi di provincia (che, comunque, non hanno superato i record storici): il 18 luglio Savona ha toccato 37.1, mentre a Genova il termometro si è fermato a 35.5. Il 19 luglio La Spezia ha segnato il valore massimo dell’anno con 36.7 mentre, il 20 luglio è stata la volta di Imperia con “solo” di 32.6. Decisamente superiori alle medie storiche le minime registrate proprio in quei giorni: il 19 luglio 28.4 a Savona e 26.6 a La Spezia, il 20 luglio 28.3 a Genova e 27.0 a Imperia. Da sottolineare anche come, nelle stazioni di riferimento dei capoluoghi di provincia, il termometro non sia mai sceso sotto lo zero in tutto il 2022

Più informazioni
leggi anche
Claudio Romeni
"ridurre gli sprechi"
“Carne bovina principale sorgente di gas serra nel campo alimentare. Bio e chilometro zero falsi miti”
Centro sociale Barontini
Le informazioni utili
Numero verde e spazio Barontini a disposizione per fronteggiare l’emergenza caldo a Sarzana
Ospedale Sant'Andrea
I dati della regione liguria
Il caldo manda al pronto soccorso tra le cinque e le dieci persone al giorno