LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Dalla seconda parte del 2024

Inquinanti giù anche di oltre il 90 per cento con l’elettrificazione delle banchine

Lo spiega l'Autorità di sistema portuale. "Si stima che il 70-75 per cento delle navi possano usufruire del cold ironing".

Porto della Spezia, LSCT, Contship, container

Ossidi di zolfo ridotti del 95 per cento, Co e Co2 del 90, ossidi di azoto giù del 40, del 90 polveri sottili PM10 e PM2,5. Questa le riduzioni di inquinanti derivate dai generatori di bordo delle navi una volta che ci sarà l’elettrificazione delle banchine del porto mercantile. Valori comunicati dall’Autorità di sistema portuale del Mar ligure orientale nella nota con cui oggi l’ente ha dato notizia di aver completato l’aggiudicazione delle gare degli interventi sostenuti dal fondo complementare al Pnrr. Per quanto concerne l’elettrificazione delle banchine del porto mercantile della Spezia – investimento da 13 milioni di euro – l’appalto integrato è stato aggiudicato al raggruppamento di imprese tra Mont-ELE S.r.l., Elettri-Fer S.r.l. e Agnese Costruzioni Srl, con i progettisti le società Galileo Engineering S.r.l., Studio Colonna S.r.l. ed Envitech S.r.l. L’affidamento riguarda la progettazione e la realizzazione dei lavori per l’elettrificazione delle quattro banchine merci Molo Fornelli Est e Ovest, nuovo Terminal Ravano e Terminal del Golfo. “La prima connessione elettrica di una nave portacontainer – si spiega nella nota – avverrà nella seconda parte del 2024. Si stima che il 70-75 per cento delle navi che scalano il porto della Spezia possano usufruire del cold ironing di banchina, con conseguenti riduzioni significative di tutti gli inquinanti derivanti dai generatori di bordo: Ossidi di Zolfo (-95%), Co e Co2 (-90%), Ossidi di Azoto (-40%), polveri sottili PM10 e PM2,5 (-90%)”.

Più informazioni
leggi anche
Fumo da una nave da crociera
Investimenti e tempistiche
Nuovo molo crociere ok nel primo trimestre 2025, nel 2024 al via le connessioni elettriche navi-banchine
Porto mercantile
Appalto integrato
Elettrificazione banchine porto mercantile, al via procedura per affidamento progettazione e lavori
Asfaltatura sulla Variante Aurelia
Avanti
Variante Aurelia, bando di gara in Gazzetta ufficiale. Giampedrone: “Passo fondamentale per traguardare il completamento”
Claudio Romeni
"ridurre gli sprechi"
“Carne bovina principale sorgente di gas serra nel campo alimentare. Bio e chilometro zero falsi miti”
Costa Smeralda ormeggiata al Molo Garibaldi
Per una potenza di 16 megawatt
Elettrificazione del Molo Garibaldi, Sommariva ha firmato il contratto d’appalto. Fine dei lavori entro il 2024
Scarichi inquinanti all'interno della Darsena di Pagliari
Indagini dei carabinieri forestali e della guardia costiera
Darsena di Pagliari, idrocarburi in mare: denunciati tre imprenditori. Scattano dieci multe per un totale di 30mila euro
Lavori per interramento dei cavi di Terna
Investimento di 8 milioni di euro
Terna potenzia la rete per il porto: autorizzato il collegamento interrato tra La Spezia e Arcola
La Harmony of the seas al Molo Garibaldi
Approvato il progetto esecutivo
Elettrificazione del Molo Garibaldi, conclusa la conferenza dei servizi. Sommariva: “Fine lavori nella prima metà del 2025”