LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Tra una settimana parte il calciomercato

Esposito-Spezia s’ha da fare. Proposto Machin, che non scalda

Salvatore Esposito (figc.it)

Un Natale di lavoro in casa Spezia. Con la comitiva lasciata libera per tre giorni di festeggiare la natività con le famiglie, gli uomini mercato non sono stati affatto fermi. Tra una settimana parte la finestra del mercato invernale che caratterizzerà tutto il mese di gennaio ed Eduardo Macìa e Stefano Melissano hanno proseguito i contatti con il direttore sportivo della Spal Fabio Lupo per portare in riva al Golfo il centrocampista Salvatore Esposito. La trattativa prosegue spedita, la volontà di entrambi i club è chiudere in tempi brevi per diverse ragioni, dall’imminente ripresa del campionato di Serie A e la conseguente volontà dello Spezia di consegnare Esposito il prima possibile a mister Gotti, alla caccia del sostituto della Spal, che riprenderà con la serie B solo a metà gennaio. Di certo il suo tecnico Daniele De Rossi, in caso di addio al capitano dei ferraresi, vorrà un calciatore capace di non farlo rimpiangere. Per l’approdo del talento di Castellammare di Stabia restano da limare alcuni dettagli, tra cui il prezzo finale tra parte fissa e bonus, che supererà i tre milioni di euro. Una cifra nettamente inferiore rispetto a quella chiesta dall’Internacional per Johnny Cardoso, per cui le squadre interessate crescono di giorno in giorno.

Johnny Cardoso (ph USMNT)

Ma il mercato spezzino non si limiterà solo all’ingresso di Esposito, ormai sempre più in dirittura. Il corpo dirigente è ancora al lavoro per regalare a Gotti quella punta che da tempo brama e nel frattempo risponde anche ad alcune proposte di altre società, alle prese con i saldi post natalizi. Prima delle feste il Monza aveva offerto al club di Via Melara (e ad altre squadre di serie A) il centrocampista José Machin, classe 1996 nativo della Guinea Equatoriale, chiuso dalla folta concorrenza nella rosa di Raffaele Palladino e desideroso di cambiare aria. Lo Spezia avrebbe risposto in maniera fredda, sperando ancora di poter riaprire l’opzione Szymon Zurkowski, seguito ormai da quest’estate e questa volta sì vicino a lasciare Firenze. Il centrocampista polacco, però, ha più volte lasciato intendere la propria preferenza nell’Empoli, che nella prima settimana del nuovo anno potrebbe mettere sul piatto la prima vera offerta e riportare alla corte del patron Corsi il centrocampista. Completata l’operazione Esposito, la dirigenza dello Spezia si concentrerà sull’attaccante e, in seguito, valuterà concretamente ciò che il mercato propone, al netto delle uscite necessarie in una rosa con tanti calciatori alla ricerca di spazio. Ma il tutto verrà fatto senza ridursi alle ultime ore di mercato, come Macìa ha più volte spiegato.

Moutinho con Macia e Melissano

In concomitanza con il ritorno della Serie A apriranno i battenti del calciomercato, con la sessione di mercato di gennaio che ufficialmente prenderà il via il 2 gennaio. Questo significa che chi riuscirà a chiudere le trattative per quella data avrà subito la possibilità di schierare i nuovi acquisti: è il caso dello Spezia con il portoghese Josè Moutinho, già in ritiro con le Aquile a Follo e poi in Spagna. La chiusura del calciomercato è fissata per il 31 gennaio 2023 alle 20 nelle stanze del lussuoso Hotel Sheraton in via Caldera 3 a Milano. In Liga, Bundesliga, Ligue 1 e Premier le date saranno del tutto simili: il mese di gennaio sarà infatti disposizione delle squadre dei maggiori campionati europei per migliorare le proprie rose e dare l’assalto a Champions, Europa League, Conference e campionati nazionali.

Più informazioni
leggi anche
Salvatore Esposito (figc.it)
Nuova offerta al club di ferrara
Lo Spezia non si priva di Maldini e mette fretta alla Spal per Esposito. Se tutto va bene sarà in tribuna con l’Atalanta
Federico Bonazzoli
Calciomercato di fine anno
Esposito sempre più vicino, Cardoso ancora in piedi. Idea Bonazzoli, ma non è facile