LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
San terenzo

Prefettura dice no a intitolazione rotatoria a Mahsa Amini

Il sindaco Paoletti: "Il parere della Società ligure di storia patria è clamoroso, forse quando lo hanno espresso non avevano ben chiaro cosa sta accadendo in Iran".

San Terenzo

No all’intitolazione a Mahsa Amini della rotatoria di Bagnara, a San Terenzo: questo il responso della Prefettura sulla scorta del parere della Società ligure di storia patria. A darne notizia stamani in consiglio comunale il sindaco di Lerici, Leonardo Paoletti. Lo scorso ottobre l’unanime approvazione della mozione che appunto proponeva l’intitolazione. “Un parere veramente clamoroso, di cui è difficile capire il senso, ma sono intenzionato, ci vedremo con i capigruppo, a ripresentare la domanda. Forse non era chiaro quello che sta accadendo in Iran, non era chiaro forse che è in corso una rivoluzione dello stesso valore di quella francese o americana”, ha osservato il primo cittadino, dando quindi lettura della comunicazione della Prefettura, in cui si legge che “a seguito dell’istruttoria, la Società ligure di storia patria ha espresso parere negativo sull’istanza, ritenendo che l’intitolazione proposta, dedicata a una solta singola persona recentemente uccisa, rischierebbe di sopravanzare una situazione geopolitica ancora in pieno divenire, peraltro mediata unicamente dagli organi di stampa. Alla luce delle suesposte considerazioni la Società ligure di storia patria ha suggerito di proporre un’altra intitolazione più inclusiva e riconoscibilmente condivisa, che omaggi tutte le donne vittime di violenza in ogni circostanza storica e senza dubbi di sorta per i posteri”. Il primo cittadino ha dunque osservato che “la nostra mozione riguardava donne e uomini, riguardava una rivoluzione in corso all’interno di uno Stato totalitario che sta reprimendo con una ferocia unica forse nella Storia un moto popolare nato dalle donne ma che riguarda tutta la popolazione. Ci sono ragazzi adolescenti che vengono imprigionati e uccisi, l’altro giorno leggevo dell’uccisione di una dottoressa che assisteva i feriti negli scontri, che chiaramente non possono andare in ospedale dove verrebbero immediatamente arrestati e probabilmente impiccati. Questa è una realtà che forse la Società ligure di storia patria non aveva ben presente nel momento in cui ha dato questo parere”. Il primo cittadino ha quindi chiesto al presidente del consiglio comunale Luisa Nardone di riportare il tema in capigruppo nei prossimi giorni per poi riproporre l’istanza per l’intitolazione della rotatoria.

 

leggi anche
San Terenzo
"martire per diritti civili"
“Intitolare la rotonda di Bagnara a Mahsa Amini”
Iniziativa per le donne iraniane
Iniziativa a castelnuovo magra
Un Coordinamento interprovinciale per le donne iraniane e i diritti umani
Le testimonianze che lasciano il segno. Ieri l'incontro sulle donne iraniane e i diritti negati
In città
Le testimonianze che lasciano il segno. Ieri l’incontro sulle donne iraniane e i diritti negati
Biblioteca A. Doria di Lerici
In biblioteca
Lerici, al via un Informagiovani 3.0
Lerici, primavera 2022
La modifica
Graduatoria catenaria Lerici, la validità della domanda diventa biennale
Marco Russo
Nelle prime settimane del 2023
Lavori pubblici verso l’Augenti, locali mensa Fiori tornano a Istituto comprensivo
Arianna Bucci e Gabriele Fresco
L'interrogazione
Festival Salute, Cambiamo con passione: “Da assessore risposte generiche e fuori tema”
Comune di Lerici
Lerici
Chiesta commissione su intitolazione a Mahsa Amini: “Posizione Società storia patria in contrasto con quella degli Esteri”
Comune di Lerici
Nuova mozione
Anci invita a iniziative per donne afghane e iraniane, Lerici ripropone l’intitolazione a Mahsa Amini
Comune di Lerici
Adesione unanime alla mozione anci
Lerici ricorda le vittime di Cutro e si stringe alle donne afghane e iraniane