LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Incontro

Lunigiana, taglio alle corse dei treni. Unione Comuni: “Territorio va tutelato non penalizzato”

Treno

Questa mattina si è tenuto, in videoconferenza, l’incontro tra l’Unione di Comuni Montana Lunigiana, rappresentata dall’assessore ai Trasporti Pubblici e sindaco di Filattiera Annalisa Folloni (delegata anche per la sindaca di Carrara, Serena Arrighi), il Comune di Pontremoli, i vertici di Trenitalia e Ferrovie dello Stato e l’assessore regionale ai Trasporti Pubblici Stefano Baccelli. Sono state portate al tavolo tutte le problematiche scaturite dal taglio delle corse da e per Firenze, dalla soppressione del treno Pisa-Bergamo, dall’abrogazione delle fermate di sette corse presso la stazione di Filattiera e soprattutto dai mancati collegamenti che da Vezzano Ligure portavano in Lunigiana.
“Sia io che l’assessore Baccelli – commenta Annalisa Folloni – ci siamo lamentati non solo dei tagli e delle modifiche fatte ai trasporti su rotaia riguardanti il nostro territorio, e che stanno causando gravi disagi ai nostri cittadini, ma anche sul fatto che nessun sindaco e nessun rappresentante della Lunigiana, della Provincia di Massa-Carrara, che oggi mi ha dato mandato, e della Regione sia stato interpellato per affrontare insieme la modifica del nuovo orario entrato in vigore dall’ 11 dicembre; infatti, neppure l’ente a noi superiore era stato informato delle novità in atto. Ho ritenuto necessario richiedere un intervento di risoluzione che il direttore generale di Ferrovie dello Stato Buffoni, insieme a Trenitalia, si è impegnato a fornire. A breve si terrà un nuovo incontro in cui ci aspettiamo solo buone notizie, e se non sarà così ci batteremo ancora. Non siamo assolutamente disponibili, come territorio, a subire certe ingiustizie e a sentirci esclusi da quelle che sono le priorità della Lunigiana, e il trasporto pubblico è una di queste, importante per arginare lo spopolamento e per rilanciare il settore turismo”.

Più informazioni
leggi anche
L'Ambito turistico della Lunigiana a Firenze per Didacta
Dai 18 ai 28 anni
L’Unione di Comuni della Lunigiana cerca quattro giovani per il progetto “Nuove rotte. Rafforzare gli ambiti turistici della Toscana”
Tiziana Nannelli dirigente Uos gestione Lunigiana
Il dato
Lunigiana, 17 infermieri di famiglia coprono tutto il territorio. Più di mille le prestazioni di novembre
Fortezza della Brunella
Aperture e visite guidate anche a gennaio e febbraio
Fortezza della Brunella, in un anno i visitatori sono raddoppiati: nel 2022 sono stati quasi 1.500