LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Lerici

La Marittima celebra i 170 anni portando a scuola il mare e le sue professioni

L'iniziativa elaborata d'intesa con il Capellini-Sauro.

Simulatore di manovra e di macchina al Capellini Sauro
Simulatore di manovra e di macchina al Capellini-Sauro

La Società marittima di mutuo soccorso di Lerici, tra i più antichi sodalizi liguri, celebra quest’anno i 170 anni dalla fondazione, e lo fa anche con iniziative – in piena linea con lo spirito e i valori della Smms – volte ad avvicinare le giovani generazioni al mare e alle sue professionalità.  A tal proposito, a seguito di un accordo con il dirigente dell’Istituto Capellini – Sauro, Antonio Fini, la Marittima sta sviluppando una serie di iniziative con l’Istituto comprensivo di Lerici per promuovere il ‘Nautico’ (indirizzo Trasporti e Logistica), in tutte le sue articolazioni: Coperta – Capitano di Lungo corso (conduzione del mezzo navale); Macchina – Direttore di Macchina (conduzione di apparati e impianti marittimi); Logistica; Costruzioni navali. Un rapporto di collaborazione di anni caratterizzato altresì l’attribuzione di borse di studio a studenti meritevoli in ricordo del comandante Alessandro Mamino, vice presidente della Società.

Nell’ambito di questo progetto, ieri mattinata il presidente della Marittima, Bernardo Ratti, supportato dalla giovane socia Alice Germani, ufficiale di coperta di marina mercantile, insieme a docenti dei vari indirizzi del ‘Nautico’ (Davide Almasio, docente di meccanica e macchine; Francesco Castiglione, laboratorio di costruzioni navali; Bruno Maria Isoppo, laboratorio di scienze della navigazione; Luca Ricotta, docente di logistica; Debora Cariola, matematica; tutti facenti parte del team orientamento, gestito dal Prof. Giorgio Boni), sono stati ospiti delle terze medie dell’Istituto comprensivo di Lerici. “Sono state illustrate – osserva Ratti – le ampie possibilità qualitative, di opportunità lavorative e di richiesta in ambito navale e portuale che forniscono l’Istituto nautico e l’attività marinara, oltretutto con l’indubbio know-how che viene da secoli di marineria lericina. Sono infatti convinto che questi studi e queste attività siano un’opportunità per i giovani, lericini in primis”.
Le insegnanti e i ragazzi lericini hanno accolto i docenti del Nautico e i rappresentanti della Società marittima con interesse e attenzione, seguendo gli interventi e il materiale a supporto: video, slide, illustrazione dell’offerta formativa e delle occasioni lavorative in ambito marittimo, sia a livello imbarchi (“la richiesta di ufficiali di coperta e di macchina, da parte delle compagnie di navigazione mondiali è molto alta”, sottolineano dalla Marittima), sia a livello di logistica, sia nel ramo costruzioni.
“Un appuntamento che pensiamo di ripetere a breve, anche contando sul contributo di altri nostri giovani soci, imbarcati o impegnati nella logistica, e sull’esperienza di tanti comandanti del paese. Lerici non può prescindere dal mare”, conclude Ratti.
A gennaio si terrà un open day del Capellini – Sauro, occasione per ulteriori approfondimenti e confronti.

Più informazioni
leggi anche
Graduation Day Accademia Marina Mercantile
Genova & atene
La Fondazione Accademia della Marina Mercantile e BCA GIME aprono il Bachelor in Maritime Business a tutti i diplomati ITS
Il palazzo della Regione con lo striscione di Orientamenti
Soddisfazione per il lavoro svolto dalla regione
Fse, il 57 per cento degli allievi che completano i corsi trova lavoro
Simulatore di manovra e di macchina al Capellini Sauro
Taglio del nastro
Due simulatori di manovra navale e sala macchine di ultima generazione per il Capellini Sauro