LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Incrocio di idee

Formazione, accreditamento e lavoro: un tavolo per uscire dalla crisi

Saccone con rappresentanti agenzia ALFA
Si è riunito il tavolo dei rappresentanti dell’agenzia ALFA (Agenzia regionale per il lavoro, la formazione e l’accreditamento) composto da Fulvia Antignano, Patrizia Regoli e Alessia Carrodano che hanno incontrato l’assessore alla Formazione e al Lavoro del Comune della Spezia, Patrizia Saccone. Dall’incontro è emersa la volontà dell’assessore regionale alla Formazione Marco Scajola di rifinanziare i canali che consentono a tanti giovani e meno giovani di formarsi per trovare occupazione. Dal piano territoriale del Comune della Spezia, basato sui fabbisogni formativi per lo sviluppo economico del territorio, sono stati emanati due avvisi pubblici. Il secondo bando pubblicato ad ottobre 2021 purtroppo non ha ottenuto i risultati previsti, anche a causa della pandemia. “Attraverso questa pianificazione è stato comunque possibile, non solo identificare esigenze specifiche, ma anche e soprattutto fissare spunti-chiave di interesse trasversale per la crescita del territorio – ha spiegato Saccone, a margine – . Il lavoro però prosegue perché lo sviluppo economico del nostro territorio passa attraverso una formazione continua, per chi già lavora e desidera sviluppare e aggiornare le proprie competenze sia in termini di nuove professionalità, per chi necessita di essere collocato o riallocato sul mercato del lavoro. Spero quindi vivamente che il piano condiviso venga recepito a livello di politiche di sviluppo regionali anche nell’ambito della nuova programmazione, perché convinta che possa costituire una grande opportunità per imprese e persone”.
Dall’incontro si conferma imprescindibile la necessaria integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro; l’importanza di dare tempi certi alle azioni formative al fine di permettere una migliore programmazione sia da parte dei beneficiari sia delle imprese; la necessità di formare figure trasversali a più settori, l’importanza delle work experience e dell’accompagnamento al lavoro, anche per le figure con bassa specializzazione. Per la formazione continua quello dei voucher risulta lo strumento preferibile, soprattutto per far fronte alle esigenze di micro e piccole imprese, ma con una valenza che possa travalicare i confini regionali.
Più informazioni
leggi anche
Vernici
Trovalavoro
Verniciatori, carrozzieri, magazzini, fattorini, tubisti, estetiste: tutte le offerte occupazionali della settimana
pane
Chi cerca e chi offre
Barista, contabile, estetista, pulizie e vendite tra le richieste più urgenti. Tutti gli annunci di lavoro della settimana