LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Le convocazioni

Mulattieri e Mannini, dal Ferdeghini allo stage con la nazionale di Mancini

Una sorta di finestra sul futuro che potrebbe vederli magari un giorno venire chiamati per indossare davvero la maglia azzurra della nazionale maggiore in un impegno ufficiale. Con loro anche Giuseppe Caso, spezzino d'adozione e cresciuto nel Canaletto.

Samuele Mulattieri (FIGC.it)

La truppa di spezzini nel calcio che conta non smette di allungarsi. Il classe 2000 Samuele Mulattieri ed il più giovane Mattia Mannini, addirittura del 2006, sono tra i calciatori che da martedì si uniranno al gruppo dei convocati dal ct Roberto Mancini per uno stage presso il centro tecnico di Coverciano. Una sorta di finestra sul futuro che potrebbe vederli magari un giorno venire chiamati per indossare davvero la maglia azzurra della nazionale maggiore in un impegno ufficiale.

Divisi in due gruppi piuttosto corposi, i calciatori chiamati in questa sessione di fine anno sono tutti elementi mediamente giovani o giovanissimi, molti in arrivo dalla serie B. Uno è Mulattieri, protagonista con il Frosinone capolista e già autore di 5 reti. L’attaccante di Arcola è cresciuto nello Spezia fino al debutto in serie B e già ai tempi si parlava di un predestinato. Fu “sacrificato” dall’allora direttore tecnico Guido Angelozzi che lo cedette all’Inter nell’estate del 2018 per finanziare un programma di acquisti che, due anni dopo, avrebbe condotto alla conquista della serie A.

Proprio in quegli storici giorni di gloria per la maglia bianca, anche Mannini veniva ceduto da Angelozzi per quella che sarebbe stata una delle sue ultime operazioni da uomo mercato aquilotto. Su di lui c’era da tempo l’interesse della Roma, con cui sta tuttora compiendo un percorso di primo piano nelle giovanili. Ha appena 16 anni ed è infatti uno dei più giovani tra i convocati di Mancini.

Mattia Mannini

 

Con loro ci sarà peraltro Giuseppe Caso, ala classe 1998 nato in Campania, ma da molti anni residente alla Spezia. E’ cresciuto calcisticamente non nello Spezia ma nel Canaletto, dove prima di lui sono sbocciati i vari Buffon, Zaniolo, Maggiore e Ranieri, solo per ricordare i più recenti. Nel 2015 il passaggio alla Fiorentina, poi vari prestiti. Oggi gioca insieme a Mulattieri nel Frosinone, dopo un’annata a Cosenza che lo ha messo in luce.

La lista dei professionisti nati in provincia della Spezia dunque non smette di crescere, non solo grazie agli anni d’oro dello Spezia Calcio. Oltre ai vari Bastoni, Vignali e Maggiore, arrivati in serie A con la maglia bianca, non sono da dimenticare Ranieri (Fiorentina), Zaniolo (Roma), Ceccaroni (Venezia), Ferrarini (Monza), Cassata (Ternana), Benedetti (Bari), Masini (Novara), Lollo (Triestina), Candela (Venezia) e Figoli (Pergolettese).

Più informazioni
leggi anche
La nazionale polacca con Kiwior
Il gioiello e la corona
Sì, il Mondiale ha lanciato Kiwior. No, 15 milioni non bastano a Macia
Polonia
Il giorno della ripresa
Spezia senza nazionali, Ampadu e Kiwior avranno vacanze supplementari
Robert Lewandowski
Parole di grande stima
Lewandowski incorona Kiwior: “Che giocatore! Ha un grande potenziale”
Niccolò Pietra
Alcuni hanno fatto la storia
Da Ciurria a Pietra, lo Spezia ha fatto esordire 17 giovani in dieci anni