LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Audizione in commissione

Fumi navi da crociera, Rete Ambiente e altro Turismo: “Vogliamo dati approfonditi e trasparenti”

La Rete Ambiente e altro Turismo che è il contenitore dell’ambientalismo spezzino è stata audita nel pomeriggio nella commissione comunale sull”emissione dei fumi delle navi da crociera, uno dei temi cardine del secondo semestre del 2022 e che molto probabilmente continuerà ad esserlo anche nell’anno venturo: la stessa partecipazione della cittadinanza all’ultima manifestazione pubblica fa capire come sia un argomento sensibile, soprattutto dai residenti della zona più critica, quella dell’area San Cipriano-Viale Italia. “Il problema del turismo non può essere ridotto alle crociere, manca peraltro un dato obiettivo sulla effettiva ricaduta economica delle stesse. Ecco perché si deve costituire un tavolo per l’elaborazione di un aggiornato piano provinciale del turismo, dove possano trovare il giusto spazio diverse forme di turismo; culturale, sportivo, enogastronomico”. La Rete, dopo aver prodotto un “manifesto” che riassume il suo programma ha continuato a dare voce all’istanza popolare anche dopo quel partecipatissimo corteo: “Le preoccupazioni dei cittadini appaiono in vero fondate – ha detto in commissione il portavoce Gino Di Sacco -. I fumi che troppo spesso inondano interi quartieri che variano a seconda dello spirare dei venti, creando problemi respiratori, non possono essere sottovalutati, come anche evidenziato dai vertici della Asl nel corso della sua recente audizione. Ricordiamo che Asl ha concluso per la sussistenza di un rischio sanitario e ha chiesto prioritariamente al Comune l’abbattimento dell’inquinamento da navi da crociera”. Gli ambientalisti vogliono risposte chiare: “Come pensa di procedere il Comune per tale abbattimento, e quali provvedimenti sono stati adottati da ottobre 2020, dopo la nota comunicazione di Arpal circa gli avvenuti sforamenti dei limiti di legge e la conclamata incidenza sul valore di biossido di azoto (NO2) nell’aria, delle navi da crociera?”

Nave da crociera

Durante la commissione Di Sacco condivide il pensiero con Stefano Sarti e Valentina Antonini: L’esperienza di altre città e la stessa conformazione del nostro golfo, impongono una attenta riflessione. E’ appena il caso di ricordare che secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità i parametri per la valutazione del grado di inquinamento da fumi devono essere rimodulati al ribasso. E che ciò nonostante negli anni 2017 e 2018 le centraline di controllo hanno rilevato degli sforamenti dei limiti (40 microgrammi/metro cubo) previsti dalla legge attualmente in vigore (d.to lgs 152/2006 e succ. mod.). Ad oggi la cittadinanza non dispone di adeguati dati successivi a quegli anni. Chiediamo approfondimento e maggiore verifica, e che si migliori il sistema di controllo. Nel dubbio, vale il principio cautelare di precauzione. Occorre aprire un percorso di massima trasparenza relativamente ai dati di tutti gli enti, senza necessità di istanze formali, e includere la Rete nel “tavolo tecnico” recentemente istituito dal Comune. Non si vede perché non consentire la sua partecipazione al tavolo. Nel frattempo chiediamo che siano resi noti i temi sino ad ora affrontati dal tavolo tecnico, le cui sedute non sono pubbliche, e quali decisioni siano state adottate all’esito del confronto. Non disponiamo dei dati con cui è stata elaborata la tabella dell’Autorità Portuale relativa all’andamento della media giornaliera di NO2 in eccesso a causa della presenza di navi da crociera in porto sul periodo gennaio-ottobre 2022. Per la migliore lettura di quei dati sarebbe inoltre utile conoscere le singole date in cui NO2 ha sforato la soglia. Non si conoscono le date in cui le navi da crociera sono state ormeggiate a Spezia, con il relativo nome, dal 1° gennaio al 20 giugno 2022″.

 

leggi anche
Salvatore Balestrino
La nota
Truck loading, il sì della Uil: “Esprimersi negativamente significa non aver capito la portata”
Rigassificatore SNAM Panigaglia
La nota
Natale: “Toti dà il via libera al truck loading sfruttando la debolezza di Peracchini”
Rigassificatore di Panigaglia
Rigassificatore
Progetto truck loading Panigaglia, ok da giunta regionale a governo
Panigaglia, arrivano chiatte e camion
Presto novità
Truck loading a Panigaglia, un coro di no in attesa della Via
Massimo Lombardi
"coinvolgere associazioni ambientaliste"
Emissioni navi da crociera, Lombardi chiede di convocare commissione con audizione ministero
L'andamento degli inquinanti nell'aria spezzinta tra il 2016 e il 2022
I valori più alti registrati in provincia lo scorso anno
L’anteprima dei dati Arpal 2022: tre superamenti dei limiti di concentrazione di ozono. Zolfo e azoto restano sotto le soglie di legge
fumo nave crociera
"lanciamo l'allarme"
Rete ambiente altro turismo: “Più navi ormeggiate, traffico e tanto fumo. Chi tutela la salute pubblica?”