LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sempre molto partecipata

Torna la disfida dei presepi: moderni o tradizionali, purché “spezzini”

I partecipanti - che possono essere persone singole, famiglie, parrocchie, scuole o associazioni varie - dovranno inviare entro il prossimo 23 dicembre tre foto, in formato jpg, del presepe da loro realizzato, con il quale intendano partecipare al concorso. L’indirizzo online al quale inviare le foto è beniculturali@diocesilaspezia.it.

Il presepe di Albiano

“Fotografa il tuo presepe”: anche quest’anno torna in diocesi il concorso per il miglior presepe, organizzato come sempre dall’ufficio Arte sacra e beni culturali della diocesi, diretto da monsignor Paolo Cabano, e dalla società​​​​​ ”Dante Alighieri”, sezione della Spezia. Il successo di partecipazione degli ultimi due anni ha spinto anche per il 2022 gli organizzatori a confermare la formula del presepe “fotografato”: imposta due anni or sono dalle restrizioni in atto per la pandemia, si è rivelata infatti una metodologia concorsuale snella ed efficace.

I partecipanti – che possono essere persone singole, famiglie, parrocchie, scuole o associazioni varie – dovranno inviare entro il prossimo 23 dicembre tre foto, in formato jpg, del presepe da loro realizzato, con il quale intendano partecipare al concorso. L’indirizzo online al quale inviare le foto è beniculturali@diocesilaspezia.it. In questo modo sarà agevolato anche il compito della commissione giudicatrice. La partecipazione è riservata a presepi allestiti nel territorio della provincia della Spezia, coincidente con la diocesi.

I presepi possono essere di tipo tradizionale o di tipo “moderno”. Nella mail di invito bisognerà precisare a quale sezione si intende partecipare. Le sezioni sono quattro: persone famiglie o anche persone singole, parrocchie, scuole, collettività. In questa ultima sezione rientrano asili, associazioni, aziende, carceri, case di cura, caserme, circoli, convitti, enti, istituti religiosi, ospedali. Il testo completo del regolamento si trova nel sito internet della diocesi. La premiazione avrà luogo nel corso del mese di gennaio.

Più informazioni
leggi anche
Presepe vivente di Equi Terme
Dopo due anni di stop forzato
Equi Terme una Betlemme lunigianese, torna il presepe vivente
Presepe vivente sotto la torre di Vezzano
17-18 dicembre
Vezzano, torna il presepe vivente sotto la torre pentagonale
Presepe luminoso di Bracelli
Gli appuntamenti
Oggi si accende il presepe luminoso di Bracelli