LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
"assunti quattro nuovi dipendenti dopo anni di inerzia"

Personale, la replica all’opposizione: “Inesattezze, strumentalizzazioni e affermazioni di una certa gravità”

La nota della giunta comunale di Ameglia, che tocca vari aspetti, dal segretario comunale al comandante della Polizia locale, dai responsabili d'area alla causa per mobbing. "Stiamo faticosamente cercando di ricostruire una struttura che abbiamo trovato ai minimi termini, demotivata e disarticolata".

Comune di Ameglia

“Abbiamo letto il comunicato del gruppo consiliare ‘Esserci per Ameglia’ in materia di personale, un comunicato pieno di inesattezze e di strumentalizzazioni che contiene anche alcune affermazioni di una certa gravità”. Così in una nota la giunta comunale di Ameglia. “Premesso che confermiamo il nostro giudizio fortemente negativo sulla gestione del personale delle due passate amministrazioni e il nostro impegno nella riorganizzazione del personale – prosegue la nota -, precisiamo quanto segue: l’interruzione del rapporto con la Segretaria Comunale è stato fisiologico e comunque la scelta del Segretario Comunale spetta al Sindaco; il Responsabile dell’Area Finanziaria, Economato e Personale nonché Vice Segretario Comunale, al nostro arrivo aveva già le valigie pronte, dato che in precedenza aveva partecipato ad un bando per Dirigente di un altro Comune e a Dicembre del 2021 è stato assunto; la Responsabile dell’area Urbanistica (e non lavori pubblici come erroneamente affermato dall’opposizione) si è dimessa mesi prima del nostro insediamento per prendere servizio presso la Regione Liguria; la Comandante della Polizia Locale aveva già rassegnato le dimissioni per motivi personali con la passata amministrazione ma non erano state accolte, noi le abbiamo accettate e comunque è ancora in servizio, occupandosi anche di Demanio Marittimo; la Responsabile dell’Area Amministrativa ha chiesto effettivamente il trasferimento presso altro Ente e noi abbiamo assecondato la sua richiesta che si concretizzerà dal 1° gennaio; al nostro insediamento non abbiamo trovato alcun Responsabile dell’area Ambiente e Lavori Pubblici”.

“I Consiglieri di opposizione – proseguono dalla giunta Galazzo – omettono ovviamente di dire che Segretario Comunale e responsabili che se ne sono andati o se ne andranno sono stati prontamente sostituiti. Quanto ai dubbi sulla legittimità degli atti, a cui aveva già risposto la Segretaria Comunale, siamo assolutamente certi della bontà e legittimità dei provvedimenti assunti. Capitolo a parte è quello relativo alla procedura di mobilità della dipendente che nel 2019 (e non nel 2016) aveva fatto causa all’ente per mobbing. La causa è stata chiusa con un accordo sulla base del parere dell’avvocato e con parere favorevole del revisore dei conti e comunque facciano, come è loro diritto, tutti i controlli che ritengono opportuni. Magari i consiglieri di minoranza ci potrebbero piuttosto spiegare come si può essere arrivati ad una causa del genere da parte della precedente amministrazione di cui facevano parte. E magari ci spiegassero anche delle spese che abbiamo dovuto sopportare per una causa intentata da un’altra dipendente contro la precedente amministrazione che ci ha visti soccombenti e ci ha costretti a riconoscere uno dei quindici (per ora) debiti fuori bilancio ereditati dai loro sette anni di amministrazione”.

“In materia di personale (ma non solo) al nostro insediamento abbiamo trovato le macerie – conclude la nota – e piuttosto che fare polemiche ci siamo messi a lavorare per riorganizzare l’ente; ciò ci ha portato effettivamente forse talvolta a mettere “pezze” come sostengono i consiglieri di Esserci per Ameglia, ma anche, tra le altre cose, a prevedere l’assunzione di 4 nuovi dipendenti dopo anni di inerzia da parte delle precedenti amministrazioni, che hanno preferito spendere i soldi in altre cose piuttosto che investire sul personale. Il Sindaco inoltre, a differenza dei due precedenti Sindaci, ha rinunciato a creare un suo staff, il che gli avrebbe consentito di assumere per 5 anni una persona di sua fiducia e così facendo ha liberato risorse che sono state utilizzate per assumere in aree in cui ce n’era più bisogno. E questo non era affatto scontato. Insomma si sta faticosamente cercando di ricostruire una struttura che abbiamo trovato ai minimi termini, demotivata e disarticolata. Il percorso è faticoso e non è ancora stato completato, ma ce la stiamo mettendo tutta con serietà e determinazione, il che evidentemente provoca un comprensibile fastidio ai consiglieri di opposizione. In conclusione, le critiche ci possono stare, ma onestà intellettuale imporrebbe ai consiglieri di Esserci per Ameglia di spiegare che quelle critiche hanno come oggetto il nostro tentativo di rimediare a loro evidentissimi errori”.

Più informazioni
leggi anche
Gruppo di opposizione Esserci per Ameglia
"accolta richiesta di rientro della dipendente che nel 2016 aveva fatto causa all’ente"
Ameglia, l’opposizione attacca: “Caos e inefficienza nella gestione del personale”
Tenuta di Marinella
"pubblico deve porre le condizioni affinché privato possa investire"
Futuro della Tenuta di Marinella, Pizzuto: “Scelte tragiche del passato stanno ancora pesando”
Veduta di Marinella
"non ce ne rallegriamo ma è giusto che si faccia chiarezza sulle responsabilità"
Pd: “Le cose a Marinella vanno a rotoli”
Poli e Andreani a Ortonovo
Luni
Andreani lascia le commissioni. Poli: “Campanello d’allarme che non dev’essere ignorato”