LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Lungomare

Lerici, la relazione: abbattimento immediato per due piante, interventi e monitoraggi per altre quattro

Il sindaco Paoletti: "Nella riqualificazione del lungomare nessun taglio di alberi che non sia necessario". Cortellezzi, presidente Legambiente Lerici: "Avanti con la raccolta firme, serve un cambio di approccio verso il patrimonio arboreo".

I due alberi per i quali la relazione ritiene si debba procedere con l'abbattimento
I due alberi per i quali la relazione ritiene si debba procedere con l'abbattimento

“Nella riqualificazione del lungomare nessun taglio di alberi è previsto che non sia necessario in conseguenza dello stato di salute degli alberi stessi. Con riguardo al verde pubblico, raggiunto il livello della progettazione definitiva, si è accertata la staticità di quelle piante che, per dimensioni e anzianità, necessitano di particolare attenzione per la pubblica sicurezza. Gli accertamenti strumentali, disposti come richiesto, in primo luogo, dal buon senso e dai principi di buona amministrazione, hanno rilevato necessario l’abbattimento di due piante e interventi di potatura e il monitoraggio periodico per altre quattro. La relazione dello studio Martinelli&Associati (consultabile QUI, ndr)è a disposizione sul sito del Comune”. Così il sindaco di Lerici, Leonardo Paoletti, replicando all’intervento di Legambiente, che ha avviato una raccolta firme con cui chiede al Comune di dotarsi di un Piano comunale del verde e di un Regolamento del verde e “che tali processi (riferito ad esempio, appunto, alla questione degli alberi sul lungomare, ndr), progettuali, decisionali e di controllo avvengano in modo trasparente e con la più ampia e attiva partecipazione dei cittadini, delle parti sociali, delle associazioni”. Nei giorni scorsi, sulle transenne nei pressi degli alberi oggetto delle verifiche, sono altresì comparsi alcuni volantini contrari all’ipotesi taglio.

Sei, spiega la relazione del dott. Martinelli, dello scorso 2 dicembre, le piante sottoposte a valutazione della stabilità: cinque pini e un cipresso. Cinque piante sono collocate su Via Roma: per ognuna è stata eseguita la tomografia, per tutte tranne una il pulling test. E sono due piante di questo quintetto quelle per cui la relazione indica la strada dell’abbattimento immediato. Chiude il quadro il pino di Via Biaggini, sottoposto a pulling test e tomografia. Qui di seguito il riassunto delle operazioni necessari sui sei alberi così come delineate dalla relazione:

Generico dicembre 2022

 

“Proseguiamo la raccolta firme, che riguarda temi che portiamo avanti da tempo – interviene Giovanni Cortellezzi, presidente del Circolo Legambiente di Lerici -, al di là di fatti contingenti, e ricordando comunque che nella relazione agronomica relativa al progetto di riqualificazione architettonica del lungomare si parla dell’abbattimento di nove alberi; progetto evidentemente acerbo nel suo iter, non se ne sa nulla. Ma, ripeto, al di là dei singoli fatti, quel che ci interessa è il processo a monte e un cambiamento di approccio. C’è un problema, di lunga data, di mancanza di rispetto verso tutto l’impianto arboreo, che ad esempio notiamo nella mancanza di manutenzione ordinaria. Come abbiamo detto assieme a Italia nostra quando siamo stati auditi in commissione, è necessario che il Comune si doti di un Piano comunale del verde come strumento strategico e di un Regolamento del verde come strumento operativo. E che si imposti un confronto dialettico, anche serrato e tra posizioni eventualmente differenti, in cui però il verde urbano venga considerato come patrimonio e come elemento di valore architettonico, identitario e relazionale”.

 

Più informazioni
leggi anche
La zona transennata
Raccolta firme per piano e regolamento del verde
Legambiente Lerici: “Si abbattono nove alberi per fare posto a un secondo parco giochi”
Natale a Lerici
Il comune consegnerà i panettoni agli over 80
Partono gli eventi natalizi lericini. L’8 si accendono le luminarie, caccia al tesoro alla Serra, laboratori a San Terenzo
La locandina
Domenica 11 dicembre
‘Calcio di Stato’, presentazione e dibattito a Pugliola
Rifiuti lungo Via Canarbino
Il sopralluogo
Discariche nel bosco a Canarbino, residenti chiedono intervento
Un rendering della riqualificazione pubblicato dal sindaco su Facebook
Riqualificazione
Lungomare di Lerici, cantiere al via ad aprile
Comune di Lerici
"gli errori cominciano a essere tanti"
Legambiente a Palazzo civico: “Pensare più a cittadini e territorio invece che ragionare come agenzia imprenditoriale-turistica”
La foto del taglio trasmessa da Legambiente
"all'ingresso del parco della rimembranza"
“Ennesima aggressione al verde pubblico, abbattuto un cipresso di Lawson”