LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Luci e colori di un giorno di festa

Immacolata, la Spezia si scalda. Per lo shopping però si aspetta la tredicesima

Un pomeriggio di festa passato in città.

Ponte dell’Immacolata, gli alberi si accendono in quasi tutte le case e la città si avvolge di un calore diverso. Dall’8 dicembre da sempre, in Italia, il Natale diventa una cosa “seria”. Comincia la corsa agli acquisti, si addobbano le proprie case e ci si accorda per le cene di Natale, in famiglia e con gli amici. Compaiono Babbo Natale e i suoi aiutanti.   Il giorno dell’Immacolata alla Spezia è stato scandito da una serie di eventi: l’inaugurazione del Presepe in cortile a cura di Pro Spezia Ciassa Brin, l’apertura della pista di ghiaccio e il passaggio Babbo e Mamma Natale sui trampoli assieme ai loro fidi aiutanti, senza dimenticare il Villaggio statico e luminoso di Natale ai giardini pubblici finito recentemente alla ribalta della cronaca dopo il furto di uno degli allestimenti.

 

Il presepe in cortile allestito da Pro Spezia Ciassa Brin

 

Ad essere prese letteralmente d’assalto sono stati la pista del ghiaccio e i giardini. Alle 16 in punto prima della partenza di Mamma Natale e il suo gruppo, momento scandito dalle note dell’intramontabile “All I want for Christmas” di Mariah Carey,  la coda per accedere alla pista cominciava lato poste.

 

Il periodo delle feste in centro città alla Spezia

 

Indipendentemente dall’attesa, pazientemente famiglie e gruppi di giovanissimi hanno atteso il loro turno. Tra le curiosità della giornata anche il passaggio delle pattuglie a piedi dei Carabinieri in alta uniforme che per alcune vie della città ricordano un po’ i tempi antichi quando le luci della città erano a curia dei lampionai.

Il periodo delle feste in centro città alla Spezia

 

Girando per il centro città le presenze non sono sicuramente mancate, tutti avvolti nei propri cappotti per fronteggiare una giornata fredda e alcuni negozi hanno dato prova di grandi abilità nell’allestimento delle proprie vetrine.

 

Il periodo delle feste in centro città alla Spezia

 

 

Non sono mancati gli acquisti ma chiedendo qua e là tra negozianti il parere è unanime: “Il momento è quello che è tenendo conto dei rincari di qualsiasi cosa e le tredicesime non ancora arrivate, gli acquisti partiranno, speriamo, la settimana prossima”. Gli esercenti sperano e forse anche i consumatori perché trovare qualcosa da mette sotto l’albero, comunque scalda il cuore.  Tra le 16.30 e le 18 le vie si sono affollate e i numerosi locali aperti registravano già il quasi tutto esaurito in attesa dell’ora dell’aperitivo. C’è chi non ha rinunciato e ha dedicato questa giornata alla visita delle mostre in corso. Gettonatissima “La forma del colore” in corso nello spazio espositivo della Fondazione Carispezia.

Il periodo delle feste in centro città alla Spezia

 

Più informazioni
leggi anche
Passeggiata Morin per il Trofeo di Natale 2021
Fino all'8 gennaio
Trofeo di Natale e più di cento eventi: alla Spezia è già festa. Il programma completo
Albero di Natale
L’85% delle famiglie rimane legata alle usanze familiari
Albero di Natale all’Immacolata, una tradizione che si conferma
Figure itineranti, Natale 2022 a Sarzana
Sarzana
Al Bosco incantato arrivano Olaf, Babbo Natale e il Grinch
Piazza Cavour
Chiusura 1-2 gennaio
Piazza del mercato, gli orari delle festività
Valerio Beghè
La previsione
Federalberghi valuta il ponte dell’Immacolata: “Quasi deserte le zone costiere” ma la Spezia sfiora il tutto esaurito