LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Luni

Opposizione e FdI: “Solidarietà a Poli per il pesante attacco del sindaco”. La replica: “Reagito nell’interesse dei cittadini”

Botta e risposta sul consiglio comunale dello scorso 30 novembre.

Comune di Luni

I consiglieri di opposizione di Luni intervengono in merito al dibattito dello scorso consiglio comunale sulla pratica inerente la revoca della deliberazione consiliare sugli indirizzi per la concessione in comodato gratuito all’Asl dell’immobile di Via Olmarello per la realizzazione di una Casa di comunità. In particolare, i consiglieri Serena Corsi (FdI) e Orsola Palladino, esponenti di Insieme per Luni, e Paolo Andreani, del Gruppo misto, in una nota desiderano esprimere “la loro più totale solidarietà al consigliere di minoranza Davide Paolo Poli per l’attacco verbale subito nella seduta consiliare del 30 novembre 2022. In occasione della discussione della revoca della concessione di comodato gratuito all’Asl 5 per la realizzazione della casa di comunità di tipo hub, il consigliere di minoranza Poli è stato vittima di pesanti sproloqui enunciati con veemenza dal sindaco di Luni Alessandro Silvestri. In particolare, il primo cittadino ha attaccato il consigliere Poli utilizzando toni e aggettivazioni poco consoni all’ordinario comportamento che ogni rappresentante del popolo dovrebbe avere ed irrispettosi del ruolo che i consiglieri di minoranza ricoprono. Per fortuna il capogruppo di ‘Insieme per Luni’ Poli, preso di mira dal sindaco Silvestri, è una persona da un aplomb ineguagliabile e ha rispedito al mittente le accuse ricevute, ma con pacatezza”. Concludono i consiglieri: “Pensiamo non sia questo il ruolo che deve ricoprire il sindaco di una comunità, che dovrebbe richiamare al rispetto e a comportamenti corretti. Anche il presidente del consiglio, che sarebbe posto a garanzia del corretto funzionamento di detto organo e della corretta dialettica tra maggioranza e minoranza, durante il consiglio del 30 novembre scorso è rimasto inerte di fronte all’atteggiamento del nostro sindaco”.

E in una nota congiunta, il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Davide Parodi, il consigliere regionale FdI Sauro Manucci e l’onorevole FdI Maria Grazia Frijia osservano: “Silvestri era chiamato a rispondere di scelte e circostanze che riguardano il suo Comune; viene da pensare che con la scomposta e volgare intemerata che ha messo in scena, volesse confondere i presenti sulle proprie scelte o non volesse proprio risponderne. Forse bisognerebbe ricordare al sindaco Silvestri che la campagna elettorale è finita e un sistema democratico si avvale di una maggioranza che deve dar conto di come amministra e di una opposizione che invece ne deve chieder conto. Le boutade da Marchese del Grillo mettono in imbarazzo anzitutto lui e di conseguenza i cittadini che deve rappresentare. In conclusione, vista la sfortunata citazione sul Felettino, invitiamo il sindaco a informarsi meglio; così riuscirebbe a capire che chi ha sbagliato tutto e di fatto ha bloccato la realizzazione dell’ospedale sono proprio quelle forze politiche che lui rappresenta e che, non a caso, sono rimaste minoranza confusa sia in regione sia nel paese”.

La replica del primo cittadino Alessandro Silvestri: “Ho reagito nell’interesse dei cittadini contro il tentativo di banalizzare un iter complesso e da noi accuratamente seguito, volto a garantire sia il finanziamento da 900mila euro per la ristrutturazione dell’asilo nido di Via Olmarello, sia la conferma della realizzazione della Casa di comunità nel territorio comunale di Luni. Ripeto, sono convinto di aver agito nell’interesse dei cittadini e sono anche molto dispiaciuto nel vedere la pervicacia con cui viene sostenuta la bontà di una linea che invece non è sorretta da nessun elemento, ma solo dalla voglia di fare polemica”.

Più informazioni
leggi anche
Comune di Follo
La nota del circolo dem
Pd Follo: “Solidarietà e supporto a opposizione su scelta di lasciare le commissioni”
Andrea Cargiolli, Cristina Ponzanelli, Roberto Bagnasco e Gianluca Maggiari
"città sarà ancora più attrattiva"
“Soddisfazione per le numerose iniziative del Natale di Sarzana”
Fabio Cenerini
Gruppo misto di maggioranza
Interpellanza di Cenerini: “Propaganda gender in Consiglio. Il sindaco intende prendere le distanze?”
Poli e Andreani a Ortonovo
Luni
Andreani lascia le commissioni. Poli: “Campanello d’allarme che non dev’essere ignorato”
Comune di Luni
"come già in passato"
“Documento unico di programmazione non sia semplice copia e incolla del programma elettorale”
Giovanni Toti
Intervento a "l'italia delle regionie"
Toti: “Su Pnrr possiamo fare bene ma serve cambiare regole e mentalità”