LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Alla sala dante

La Spezia Green 2.0, una mattinata di confronto sulla mobilità urbana sostenibile

Al via la seconda edizione di La Spezia Green 2.0, dedicata quest’anno al tema della mobilità l’iniziativa sostenibile, con particolare riferimento alla mobilità urbana sostenibile quale vettore della transizione ecologica capace di accrescere la qualità dei servizi di trasporto pubblico locale, coniugando al contempo il miglioramento della qualità ambientale della nostra città. L’appuntamento in Sala Dante è fissato per mercoledì 30 novembre dalle 8.30 alle 14.30. “Negli ultimi cinque anni abbiamo fatto passi da gigante in termini di sostenibilità e difesa dell’ambiente, come certificato dalle classifiche nazionali, ma non vogliamo fermarci qui – ha detto il sindaco Pierluigi Peracchini nel presentare la mattinata di lavori -. In particolare gli obiettivi sono raggiungere il 90% di differenziata, avere un centro storico servito al 100% da filobus, abbassare il livello di smog cittadino con l’incremento delle piste ciclabili, raddoppiare i parcheggi interscambio, creare nuove fermate degli autobus e semafori sincronizzati”.

“Dal 2017 abbiamo iniziato un lavoro senza sosta per migliorare la qualità della vita degli spezzini, credo sia doveroso fermarsi per raccontare il disegno progettuale che modifica radicalmente lo scenario urbano. – dichiara l’assessore all’ambiente e alla Mobilità Kristopher Casati – Illustrare le scelte politiche e tecniche intraprese in questi anni per affrontare la sfida più grande: quella di coniugare ambiente e sviluppo in maniera sostenibile. Nella giornata di mercoledì daremo ufficialità a un bando che permetterà di sostituire veicoli inquinanti e di acquistare tramite contributo E- bike, ciclomotori e motoveicoli. Una grande opportunità resa possibile grazie alle risorse messe in campo da Regione Liguria, nella persona dell’assessore regionale Giacomo Giampedrone, che ancora una volta ha dimostrato la sua vicinanza al nostro territorio. La Spezia green nella sua seconda edizione intende offrire un piccolo viaggio alla scoperta della nostra città che cambia e il futuro che abiteremo. Ringrazio il sindaco Peracchini per l’opportunità di poter presentare il grande lavoro di un cantiere in continuo divenire aperto a luglio di 5 anni fa”. Modera la mattinata Luca Della Torre, capo ufficio stampa del Comune della Spezia.

Il programma:
PIERLUIGI PERACCHINI, Sindaco della Spezia

LA SPEZIA GREEN E SMART CITY
Gli obiettivi strategici di sostenibilità ambientale dell’Amministrazione comunale

GIACOMO GIAMPEDRONE, Assessore Ambiente e Infrastrutture Regione Liguria
INCENTIVI ALLE FAMIGLIE E ALLE IMPRESE PER L’ACQUISTO DI NUOVI VEICOLI ECOLOGICI Regione Liguria e Comune della Spezia, insieme per la qualità dell’aria e la mobilità sostenibile

KRISTOPHER CASATI, Assessore Ambiente, Mobilità sostenibile e Decoro Urbano
MODALITÀ DI ACCESSO AI CONTRIBUTI E LIMITAZIONI AI VEICOLI INQUINANTI

IL CONTRIBUTO DELLE SCUOLE AMBIENTE E MOBILITÀ SOSTENIBILE
Presentazione idee e progetti dei ragazzi

BIT MOBILITY e BICINCITTÀ
ILLUSTRAZIONE DEI SERVIZI DI BIKE SHARING E SKATE SHARING IN CITTÀ

PREMIAZIONE DEI MIGLIORI PROGETTI DELLE SCUOLE

MOBILITY BREAK – UNO SPUNTINO E…
Prova gratuita dei nuovi monopattini elettrici e bici elettriche per la mobilità urbana a cura di Bit Mobility e Bicincittà (se condizioni meteo favorevoli)

Più informazioni
leggi anche
Comune di Lerici
Venerdì 2 dicembre
Lerici, incontro dedicato all’uso pubblico della Storia in Europa in tempo di crisi
Casati
L'intervista
“La missione è trovare l’area per un parcheggio in centro. Così può decollare la rivoluzione della mobilità cittadina”
Incrocio Viale Italia via Carducci
Domande entro il 30 settembre 2023
Bando miglioramento aria, sostituzione Euro 5 ammessa solo per i diesel