LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
L'iniziativa

Il percorso dell’uguaglianza tra ostacoli e progressi appassiona il pubblico della sala consiliare

La presentazione di 'Uguali per Costituzione' dell'avv. Ernesto Maria Ruffini, organizzata dal Rotary Club Sarzana-Lerici.

L'avvocato Ernesto Maria Ruffini e il presidente Roberto Vallarino
L'avv. Ruffini e il presidente Vallarino

Grande partecipazione e interesse venerdì scorso nella sala consiliare del Comune di Sarzana per la presentazione di Uguali per Costituzione dell’avv. Ernesto Maria Ruffini, direttore dell’Agenzia delle Entrate, evento organizzato dal Rotary Club Sarzana-Lerici e tenutosi alla presenza delle autorità locali. A presentare Ruffini è stato Paolo Bernardini, socio del club e amministratore delegato di Equitalia Giustizia, che ne ha illustrato studi, esperienza professionale e ruoli istituzionali, con richiami alla ‘spezzinità’ dell’autore, al suo attaccamento alla nostra provincia e a Sarzana. Il presidente del Rotary Sarzana-Lerici, Roberto Vallarino, ha poi definito il libro “un saggio di pedagogia civile, perché analizzando uno dei temi centrali della democrazia, l’uguaglianza, ci fa comprendere come la Costituzione sia qualcosa di vivo, il cui ruolo non si estingue nell’indubbio valore ordinamentale, ma pone a carico di tutti noi l’onore e l’onere di preservarne la valenza e di riscoprirne costantemente l’attualità”. Presupposto di questo intendimento non può che essere la diffusa conoscenza della Costituzione e in questo senso il libro di Ruffini offre la grande opportunità di approfondire questi temi in modo chiaro ed accessibile. E’ stata così proposta una chiave di lettura argomentata e lucida con un linguaggio fluido che ha mostrato da un lato i progressi che il nostro ordinamento ha compiuto sul tema dell’uguaglianza, ma anche gli ostacoli che nel tempo si sono frapposti al suo perseguimento.
Muovendo dall’analisi della natura sostanziale e non solo formale dell’uguaglianza come sancita per la prima volta dalla Costituzione, Ruffini ha ripercorso il cammino lento e accidentato dell’affermarsi di quel principio nella legislazione ordinaria, a progressivo beneficio delle donne, dei lavoratori, dei meno abbienti, di chi fronteggia problemi di salute. In linea con quanto voluto dai padri fondatori della Costituzione, ha citato esempi di dirigenti dello Stato che hanno cambiato il destino del Paese pur non avendo mai seduto in Parlamento. “Nella relazione di Ruffini, né un accenno all’ostico linguaggio burocratico, né una dissertazione sulle necessità e diversità delle imposte, ma uno slancio vitale a cercare le radici e il senso di partecipazione di ognuno di noi alla collettività”, sottolineano dal Rotary. “Ritengo che tutti gli ospiti – osserva il presidente Vallarino – siano certamente rimasti sorpresi nello scoprire che, ai vertici di una pubblica amministrazione, strategica per il destino del nostro Paese, ci sia una persona indubbiamente colta, con una visione di umanesimo integrale, e non solo un perfetto conoscitore, ma arido esecutore di norme e disposizioni”. Il presidente ha altresì evidenziato come parte dei proventi delle copie di Uguali per Costituzione vendute l’altra sera in sala consiliare saranno destinati ai service che il Rotary Club Sarzana Lerici porterà a termine nei nostri territori.
L’incontro ha altresì visto svilupparsi anche un appassionante dibattito, che ha sollevato temi che partono da lontano, da quel momento storico in cui uomini e donne di età, credo politico e ceto sociale anche assai diversi misero il bene collettivo davanti a tutto e crearono le basi del testo costituzionale.

leggi anche
Sarzana Popolare
Elezioni comunali
Niente lista per Sarzana popolare, contributo all’interno degli altri gruppo politici
Panoramica della città della Spezia
Storia
‘Novecento spezzino’, una puntata dedicata al 1948
Celebrazioni San Venerio 2022
"la realtà ci interpella"
“La pace non può essere semplicemente assenza di conflitti”