LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
"mantegazza da territorio di guerra"

Scuole Lerici, Pd: “Chiudere raccontando balle è semplice”

"Avere una visione di largo respiro che metta al centro il benessere dei bambini avendo chiaro che i 'contenitori' sono parte integrante di un progetto educativo pare al di sopra delle capacità dell'amministrazione comunale".

Un'immagine dal cantiere della Mantegazza allegato alla nota stampa del Pd di Lerici

“Dal 2018 ogni tanto l’amministrazione comunale di Lerici si ricorda della Scuola Mantegazza e fa un comunicato stampa: il 24 giugno 2019 dicendo che sarebbe stata pronta nel 2020 (e che l’Augenti sarebbe rimasta scuola, poi sappiamo come è andata); il 5 agosto 2020 che sarebbe stata pronta a marzo/aprile 2021; il 28 agosto e il 16 dicembre 2021 invece che sarebbe stata pronta per l’anno scolastico 22/23; infine, il 13 settembre scorso, che la scuola sarà pronta per l’anno scolastico 23/24, e forse qualcuno lo abbiamo saltato. Fatto sta che i ragazzi di San Terenzo hanno compiuto un intero ciclo di studi a Lerici e l’edificio attualmente sembra una scuola da territorio di guerra”. Così in una nota il Partito democratico di Lerici.
“Nel frattempo – si legge ancora – la scelta di chiudere la Cochrane e l’Augenti, trasferendo la scuola dell’infanzia alla Poggi, propone un’offerta educativa talmente allettante che i numeri per Lerici sono drasticamente diminuiti.
Ricordiamo che l’Istituto comprensivo di Lerici, stando ai numeri di bimbi residenti, già da anni sarebbe stato accorpato a quello di Arcola-Ameglia o a quello del levante spezzino: è stato possibile mantenere l’autonomia grazie a un’offerta educativa attraente per i territori limitrofi. Questa attrazione era in gran parte dovuta a strutture proprio come la Cochrane e l’Augenti, perché quando si parla di scuole dell’infanzia la bellezza dei contenitori e degli spazi esterni è determinante. Chiudere raccontando balle è semplice, avere una visione di largo respiro che metta al centro il benessere dei bambini avendo chiaro che i ‘contenitori’ sono parte integrante di un progetto educativo pare al di sopra delle loro capacità. Questa è la situazione attuale, sarà colpa di quelli di prima?“.

Più informazioni
leggi anche
L'assessore Marco Russo e il sindaco Leonardo Paoletti
San terenzo
Scuola Mantegazza, fine lavori prevista per giugno 2023
San Terenzo
L'intervento
Nuove recinzioni e coperture per i campetti da basket di Lerici e San Terenzo
Pd Lerici
La replica
Pd Lerici: “Nessun consigliere di maggioranza è organico al Partito democratico”
Aurora Minichini
"unità opposizioni fondamentale e necessaria"
“Nel Pd lericino aria di rinascita, ora al via percorso per essere pronti e propositivi alla prossima scadenza elettorale”