LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Un patrimonio inestimabile

Museo Navale in sofferenza: “In tre a fare tutto, dalla biglietteria alla sorveglianza”

Del bando che dovrà cercare un partner privato che valorizzi il Navale si parla ormai da anni. La pubblicazione è sempre "imminente" e sempre invariabilmente rimandata. . Ci è stato detto che sarà pubblicato entro dicembre. Lo consideriamo uno spiraglio". Lo ha detto Christian Palladino, dirigente di FLP Difesa.

La "sala delle polene" del Museo Tecnico Navale

“Abbiamo avuto di recente un contatto con Difesa Servizi spa, a cui abbiamo chiesto di avanzare sulla strada del bando per la gestione del Museo Tecnico Navale della Marina Militare. Ci è stato detto che sarà pubblicato entro dicembre. Lo consideriamo uno spiraglio”. Lo ha detto Christian Palladino, dirigente di FLP Difesa, sindacato dei dipendenti civili del settore, a margine dell’incontro avuto ieri in prefettura per illustrare le condizioni di difficoltà in cui versa la base navale della Spezia.

Il Museo Tecnico Navale, il più importante in Italia e tra i più ricchi in Europa e al mondo, non è immune dalla carenza di personale dell’intero arsenale militare marittimo. “Presto rimarremo in sette a garantirne l’apertura ed il funzionamento, divisi in due squadre che lavorano sette giorni su sette con orario continuato. Una squadra da quattro e una da tre persone che devono fare tutto: dalla biglietteria alla sorveglianza, che significa sia monitorare il circuito video che svolgere la ronda a piedi. Quando siamo in tre in servizio, come potete capire si fa molta fatica”, ha spiegato Giovanni Maluberti.

E’ uno degli ASV, il personale vigilante che accoglie i visitatori e controlla l’integrità della collezione che ha seguito la famiglia Savoia nella sua storia da aristocrazia locale, quando nel 1570 avevano un arsenale marittimo a Villefranche-sur-Mer, fino a grande famiglia reale europea. Un patrimonio, con reperti che vanno dal XV secolo alla Seconda Guerra Mondiale, che è entrato tra i preferiti dei turisti che passano dalla città. “Nei giorni in cui attraccano le grandi navi da crociera c’è molto movimento – conferma Maluberti -, per noi sono i momenti di maggiore sofferenza”.

Palladino, Canali, Bernardini e Pietrelli

 

Del bando che dovrà cercare un partner privato che valorizzi il Navale si parla ormai da anni. La pubblicazione è sempre “imminente” e sempre invariabilmente rimandata. “Quando uscirà, dovremo capire pi come questo si cala nel contesto attuale – sottolinea Palladino -. La domanda che ci facciamo è: può esserci una commistione tra interni ed esterni? Chi oggi lavora al Museo Tecnico Navale vorrebbe avere continuità, poter essere impiegato anche dal privato che verrà. Per molti di loro è anche una questione affettiva, oltre che di conoscenza della struttura”.

Più informazioni
leggi anche
Entrata dell'arsenale marittimo
L'intervento fp cgil cisl fp uil pa flp difesa
I sindacati: “Museo navale rischia di chiudere le porte ai cittadini. Destino incerto per il Crdd”
Lo spettacolo delle polene del Museo tecnico navale nel nuovo allestimento della sala loro dedicata
C'è il bando
Il Museo Navale si affida ai privati per spiegare le vele
La possibile collocazione del sommergibile Leonardo Da Vinci
"un'agenzia che possa investire"
"A bando la gestione del Museo Navale, il sommergibile non sarà collocato dentro la base"
Una foto d'epoca della galleria del Museo navale della Spezia
Il ricordo dell'ex direttore bendetti
Centocinquant’anni di Museo Navale alla Spezia
Lo spettacolo delle polene del Museo tecnico navale nel nuovo allestimento della sala loro dedicata
Domenica al museo
Il Museo Navale è un giro del mondo anche virtuale
Sindacati marina in commissione
In commissione consiliare
I sindacati: “Progetto Base blu a noi sembra una favoletta. Situazione per arsenale e Museo navale molto grave”
Entrata dell'arsenale marittimo
Fp cgil cisl fp, uil pa e flp
Arsenale, i sindacati incontrano il sottosegretario: “Ora attendiamo atti concreti per un effettivo rilancio della base navale”
Nave Argo
Manifestazione di interesse
Ex nave spia e yacht dei presidenti, la Marina apre alla vendita di Nave Argo
Nave Argo
Una storia affascinante
Nave Argo è salva, l’ex yacht presidenziale acquistato da un industriale