LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il 20 novembre alle 21

Storie di donne che hanno insegnato al mondo. Uno spettacolo gratuito per raccontarle

La pièce è diretta da Mauro Manni e sostenuta con forza dal Terziario donna di Confcommercio rientra nei programmi delle iniziative della settimana per eliminazione della violenza contro le donne. L'ingresso è gratuito e senza prenotazione.

Presentazione A proposito di donne

Capacità, forza e tenacia quando il mondo rema contro. C’è tutto questo nello spettacolo “A proposito di donne… storie di donne che hanno insegnato al mondo” in programma il 20 novembre  alle 21 a Sun Space, alla Spezia, in Via Sapri. La pièce è diretta da Mauro Manni e sostenuta con forza dal Terziario donna di Confcommercio rientra nei programmi delle iniziative della settimana per eliminazione della violenza contro le donne. L’ingresso è gratuito e senza prenotazione.

Sul palco si alterneranno venti attrici che vestiranno i panni di Alda Merini, Anna Magnani, Camille Claudel, Viriginia Oldoini contessa di Castiglione, Franca Viola, Francesca Morvillo, Gabriella Ferri, Greta Garbo, Jeanne, Lady, Margherita Hack, Marylin Monroe, Mia Martini, Rosa Parks e altre figure di spicco. L’evento è stato presentato questa mattina nella sede di Confcommercio la Spezia.  Queste figure saranno interpretate da Roberta Sabatini, Amedea Guastini, Susanna Giannini, Nicoletta Croxatto, Roberta Sanna, Maurizia Riccobaldi, Susanna Sturlese, Chiara Orsini, Lara Sorbini, Sabrina Menini, Loredana Mirra, Emanuela Vanello, Chiara Gracci e Margherita Rossi. Lo spettacolo, nato cinque anni fa, è stato portato in giro per Italia, riscuotendo grande successo. Oltre 13mila gli spettatori paganti che hanno partecipato. Un numero importante soprattutto tenendo conto del  periodo legato alla pandemia da Covid 19.

Alla presentazione di questa mattina erano presenti Laura Porcile, presidente Terziario Donna Confcommercio Imprese per l’Italia La Spezia, Roberto Martini, il direttore di Confcommercio Imprese per l’Italia La Spezia, Mauro Monni, regista dello spettacolo e Nea Delucchi, presidente Associazione Vittoria.

L’imprenditrice Laura Porcile ha spiegato: “Questo spettacolo mette in evidenza le donne, senza cadere nel biografismo. La violenza è un tema fondamentale e come Terziario donne facciamo nostra questa battaglia. Confcommercio è sempre sensibile a queste iniziative e la spinta arriva anche all’adesione al progetto ‘Sicurezza vera. Noi non ci fermiamo. Il regista Monni offre uno sguardo sensibile e profondo molto vicino al mondo femminile. Lo spettacolo verrà ospitato da Sun Space che ci ha dato i suoi spazi a titolo gratuito, non possiamo che ringraziarli”.

Il regista Mauro Monni ha aggiunto: “Vogliamo superare questa idea della donna subalterna, il nostro intento è raccontare il valore della persona. Ogni personaggio sarà la scusa per raccontare un aneddoto. I personaggi saranno tutti un tramite per parlare di un argomento. Le parole stancano ma delle emozioni non se ne fa mai a meno”. Nea Delucchi presidente dell’associazione Vittoria ha aggiunto: “La costante vicinanza di Confcommercio e iniziative come questa dimostrano che il 25 novembre non è solo una volta l’anno. Ogni anno di questo periodo ci viene chiesto di fare il bilancio del ‘fenomeno’ ma non lo è la violenza ha tante forme ed è un’autentica piaga: è fisica, verbale, sessuale.  Mauro Monni affronta questi aspetti in maniera tutt’altro che scontato, usa lo spunto della vita per affrontare un argomento. Come associazione Vittoria siamo attive con il centro antiviolenza e una casa rifugio, da otto anni puntiamo a lavorare assieme alle donne offrendo loro un percorso mirato e per favorire le pari opportunità”.

Locandina a proposito di donne
leggi anche
Violenza
Seguite circa 50 donne in un anno
L’allarme dell’associazione Vittoria: “Troppi giovani non hanno la percezione di cosa siano la violenza, lo stupro e il consenso”
La locandina
Ricamo sociale
‘Capelli al vento, il costo della libertà’ a Lerici per la Giornata contro la violenza sulle donne