LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Mondo scuola

Taglio del nastro

Due simulatori di manovra navale e sala macchine di ultima generazione per il Capellini Sauro

Il dirigente scolastico Fini: "I simulatori potranno essere anche aperti a professionisti e organizzazioni pubbliche e private, i quali potranno effettuare corsi di aggiornamento presso l’istituto, avvalendosi delle nuove attrezzature”. Da Fondazione Carispezia, Ghirlanda: "Nostra missione fornire supporto agli istituti scolastici e, in particolare attraverso il bando “Scuola e Innovazione”, nel favorire la crescita di idee innovative e di qualità".

Immaginare i peggiori scenari possibili nella gestione di una grande nave e affrontarli. All’istituto Capellini Sauro si è sempre potuto fare ma oggi, con i nuovi simulatori presentati questa mattina, l’esperienza diventa concreta. Nei locali del Capellini Sauro sono stati installati un simulatore di navigazione e di sala macchine. La spesa complessiva è stata di circa 60mila euro e realizzabile con il massiccio contributo di Fondazione Carispezia attraverso il bando “Scuola e innovazione”. I due simulatori costituiscono il “Laboratorio virtuale integrato di sala macchine e manovra navale”.

Simulatori manovra navale e sala macchine Capellini Sauro

Si tratta di innovativi simulatori navali di ultima generazione, che offrono lo stesso livello di prestazioni dei sistemi utilizzati nelle accademie, autorità governative, compagnie di navigazione e agenzie di equipaggio.
Con queste nuove attrezzature gli studenti potranno effettuare esercitazioni integrate tra il laboratorio di sala macchine e il ponte di comando. Gli alunni dell’indirizzo conduzione del mezzo navale (ex indirizzo capitani) e conduzione di apparati e impianti marittimi (ex indirizzo macchinisti) potranno ora formarsi nei nuovi laboratori di navigazione e di macchine, interagendo contemporaneamente da entrambi i laboratori simulando una vera navigazione, con la programmazione di un voyage planning e gestione della sala macchine virtuale in tempo reale.

Simulatori manovra navale e sala macchine Capellini Sauro

Il dirigente scolastico del Capellini-Sauro, Antonio Fini, ha dichiarato: “Ringrazio Fondazione Carispezia per aver offerto agli studenti del Nautico la possibilità di utilizzare sistemi in grado di avere una replica realistica e dettagliata dei sistemi della nave attraverso un’esperienza pratica, immersiva, così da raggiungere un alto livello di competenza, come richiesto dalle compagnie di navigazione. I simulatori potranno essere anche aperti a professionisti e organizzazioni pubbliche e private, i quali potranno effettuare corsi di aggiornamento presso l’istituto, avvalendosi delle nuove attrezzature”.
Per la Fondazione Carispezia è intervenuto il consigliere di amministrazione Cristiano Ghirlanda: “E’ la missione della Fondazione fornire supporto agli istituti scolastici e, in particolare attraverso il bando “Scuola e Innovazione”, nel favorire la crescita di idee innovative e di qualità nel sistema scolastico come azione strategica per promuovere nuove modalità di apprendimento e nuovi modi di vivere la scuola, permettendo ai giovani di sviluppare al meglio le proprie potenzialità”.
L’evento ha incluso una breve presentazione delle tecnologie di simulazione, a cura dei tecnici della società Scenario, fornitrice delle attrezzature, oltre naturalmente alla visita ai nuovi laboratori con dimostrazione d’uso dei sistemi.
Alla cerimonia sono intervenuti il Capo di Stato Maggiore del Comando Marittimo, Capitano di Vascello Massimo Fabbri, il Comandante della Capitaneria di Porto della Spezia, Capitano di Vascello (CP) Alessandro Ducci, l’Assessore Giulio Guerri in rappresentanza del Sindaco della Spezia, il dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale-Ambito Territoriale della Spezia, Roberto Peccenini, rappresentanti dei Piloti del porto, delle associazioni di categoria e dell’associazione Ex Allievi del Nautico.

Foto di gruppo
leggi anche
L'istituto Capellini-Sauro
Lunedì 23 maggio dalle 15 alle 18
Scuola: un giorno di formazione sulla didattica digitale al Capellini Sauro
Un go kart per il Capellini Sauro
Da smontare, montare e studiare
Un go kart per il Capellini Sauro e gli studenti di meccatronica
Import 2021
Alta tecnologia
Nuove curvature per il Capellini Sauro: robotica e automazione
Simulatore di manovra e di macchina al Capellini Sauro
Lerici
La Marittima celebra i 170 anni portando a scuola il mare e le sue professioni