LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il report della locale

Alla Spezia nel 2022 una patente ritirata ogni 36 ore

Polizia locale

Sono oltre duecento dall’inizio del 2022 le patenti di guida ritirate per gravi violazioni alle regole del Codice della Strada, in media una ogni 36 ore. Numeri piuttosto significativi quelli ordinati dalla Polizia Locale della Spezia che continua il lavoro quotidiano sul fronte della sicurezza stradale. Secondo il report emanato dagli uffici di Viale Amendola, in 153 casi il ritiro è avvenuto per accertate infrazioni alle norme di comportamento del Codice della Strada che hanno determinato il verificarsi di incidenti stradali, a causa dei quali le controparti riportavano lesioni.

In tredici casi invece è stata invece accertata la guida in stato di ebbrezza alcolica con conseguente ritiro della patente ai fini della sospensione; a causa di tale violazione, particolarmente incidente sulla sicurezza stradale, i conducenti sanzionati non potranno riprendere a guidare sino a quando non si sottoporranno a visita medica, come disposto dalla Prefettura in sede di emissione di ordinanza di sospensione della patente di guida, finalizzata a verificare il persistere dei requisiti psico-fisici necessari per poter riottenere l’abilitazione alla guida. In cinque casi, i conducenti, colti a guidare con un tasso alcolemico oltre 1,5 g/l, hanno provocato incidenti stradali e per loro la sanzione accessoria, applicata in sede di condanna, sarà la revoca definitiva della patente di guida. In altri due casi i conducenti hanno rifiutato di sottoporsi alle prove con l’alcoltest: anche in questi casi le patenti sono state ritirate ai fini della sospensione della durata pari all’ipotesi di guida in stato di ebbrezza nella fascia più grave.

Sul fronte dell’irregolarità del documento abilitativo alla guida, in 8 occasioni le patenti sono state ritirate e verranno revocate in quanto i titolari guidavano durante il periodo della sospensione della patente già attiva, così come altri 7 conducenti continuavano a guidare con il titolo sul quale gravavano provvedimenti ostativi per precedenti accertamenti di irregolarità ancora in essere. Sono stati invece 21 coloro che guidavano con la patente scaduta di validità e 10 i conducenti stranieri extra UE che, nonostante fossero residenti da oltre un anno nel territorio nazionale, continuavano a guidare con la patente rilasciata dal paese di origine che non esprimeva più alcuna efficacia ai fini della condotta di veicoli in Italia. I dati esposti evidenziano il sempre crescente impegno della Polizia Locale, che opera quotidianamente a tutela dei diritti di tutti gli utenti della strada.

Più informazioni
leggi anche
Polizia locale
Sanzioni di quasi 900 euro
Nei primi nove mesi dell’anno 224 veicoli senza Rca scoperti dalla Polizia locale
Blitz neofascista sui muri della città
La reazione del primo cittadino
Peracchini: “Scritte vergognose, la Polizia locale sta lavorando per individuare i responsabili”
La Polizia locale in Piazza Verdi
Denunciato
Patente scaduta, autocarro non assicurato, etilometro “allegro”: alla guida in Corso Cavour