LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sanzioni di quasi 900 euro

Nei primi nove mesi dell’anno 224 veicoli senza Rca scoperti dalla Polizia locale

Giovedì scorso sanzione da quasi 6mila euro per un 50enne alla guida senza patente di un mezzo sprovvisto di assicurazione.

Polizia locale

Si era posto alla guida di una utilitaria senza essere in possesso della patente di guida e senza preoccuparsi di assicurare il veicolo, ma è stato scoperto dagli agenti della Polizia locale della Spezia.
Nella mattinata di giovedì scorso, un 50enne residente in città stava percorrendo Via Prosperi a bordo dell’autovettura di proprietà di un conoscente, ma il suo modo di guidare ha insospettito una pattuglia in servizio nella zona che, dopo aver seguito per un breve tratto l’automobilista, ha deciso di sottoporre il mezzo a controllo.
Dalle verifiche è subito emerso che l’auto era priva di assicurazione e che il conducente, nonostante questi affermasse di avere la patente, era stato colpito da un provvedimento di revoca del documento di guida risalente al 2010, per gravi violazioni commesse a suo tempo. L’uomo è stato quindi sanzionato per un importo di quasi 6mila euro e il veicolo è stato immediatamente posto sotto sequestro.
Il proprietario potrà rientrarne in possesso se provvederà al pagamento delle sanzioni e alla riattivazione dell’assicurazione per almeno sei mesi, entro i prossimi sessanta giorni, altrimenti l’auto sarà definitivamente confiscata.

Il fenomeno dei veicoli in circolazione sprovvisti della RCA è un fenomeno particolarmente attenzionato dal Corpo di Polizia Locale. Nei primi tre trimestri del 2022, nell’ambito dei controlli stradali giornalieri, sono stati scovati ben 224 veicoli in circolazione senza la copertura assicurativa di responsabilità civile verso terzi. Numeri, spiega la Polizia locale spezzina, che rilevano come tale pratica sia una forma di illegalità piuttosto diffusa e particolarmente odiosa, giacché colpisce tutta la collettività, per le mancate contribuzioni al sistema sanitario nazionale, e in particolare coloro che hanno la sventura di subire un danno da circolazione, i quali non riescono a ottenere i risarcimenti, se non parziali e dopo lunghi adempimenti burocratici.
Ai conducenti alla guida di veicoli senza Rca è stata elevata la sanzione amministrativa di quasi 900 euro, con la decurtazione di 5 punti dalla patente di guida e il mezzo sottoposto a sequestro.

leggi anche
Gli autori delle scritte neofasciste
Indagini lampo
Almeno due gli autori delle scritte inneggianti alla marcia su Roma
l'elaborazione del Barcelona Dust Regional Center per la giornata del 27 ottobre
Pm10
La sabbia del Sahara alza i livelli delle polveri sottili anche in Liguria
Cimitero dei Boschetti
8.00-18.00
Commemorazione dei defunti, cimiteri del capoluogo aperti a orario continuato
Gli autori delle scritte neofasciste
Dalla polizia locale
Scritte fasciste, identificato classe ’94 vicino agli ambienti dell’estrema destra
Polizia locale
Il report della locale
Alla Spezia nel 2022 una patente ritirata ogni 36 ore
Scalinata Castello San Giorgio
Il fine settimana della polizia locale
Beccati nell’atto di consumare droga. Denunciato perché sorpreso a piedi dentro la Spallanzani
La rotonda davanti all'entrata del Mirabello
Ieri sera
Perde il controllo dell’auto sotto i fumi dell’alcol e finisce contro i parapedonali
Rifiuti in via Corridoni
Il report della polizia locale
Decoro urbano, alla Spezia negli ultimi due mesi quasi quattro sanzioni al giorno per abbandoni di rifiuti
Il comando della Polizia locale della Spezia
Il report della polizia locale
Più di cento abbandoni irregolari di rifiuti e rimossa una serie di veicoli abbandonati in un mese alla Spezia