LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Indagini lampo

Almeno due gli autori delle scritte inneggianti alla marcia su Roma

Le loro azioni si sono svolte in una zona ampiamente coperta dalle telecamere, che sono riuscite a ritrarli con chiarezza anche in volto. Il raid è avvenuto attorno all'1.20 della notte. I filmati mostrerebbero uno dei due riprendere con il proprio smartphone il momento in cui viene deturpato un muro della cosiddetta Ferita di Guerra, una zona del centro storico devastata dalle bombe della Seconda Guerra Mondiale, non ricostruita proprio per ricordare la tragedia in cui il fascismo sprofondò l'Italia.

Gli autori delle scritte neofasciste

Qualche ora di lavoro e l’indagine sulle scritte di stampo neofascista apparse alla Spezia sono già ad una svolta. La Polizia Locale ha acquisito durante la mattinata le immagini del circuito di videosorveglianza urbana ed è riuscita a ricavare un primo identikit degli autori dello sfregio notturno. Si tratta di due individui apparentemente piuttosto giovani, in via di identificazione.

Gli autori delle scritte neofasciste

 

Le loro azioni si sono svolte in una zona ampiamente coperta dalle telecamere, che sono riuscite a ritrarli con chiarezza anche in volto. Un raid tra Piazza Sant’Agostino, via Sforza, Via del Prione e altre zone della città vecchia, avvenuto attorno all’1.20 della notte tra giovedì 27 e venerdì 28 ottobre. I filmati mostrerebbero uno dei due riprendere con il proprio smartphone il momento in cui viene deturpato un muro della cosiddetta Ferita di Guerra, una zona del centro storico devastata dalle bombe della Seconda Guerra Mondiale, non ricostruita proprio per ricordare la tragedia in cui il fascismo sprofondò l’Italia.

La scritta neofascista coperta

 

Nel frattempo le scritte sono già state coperte provvisoriamente, in attesa del riconoscimento degli autori che saranno richiamati a ripristinare i muri a proprie spese. Una delle scritte, tra Via del Prione e Via Fratelli Rosselli (peraltro assassinati dal regime fascista), è stata invece coperta poiché il travertino con cui è lastricato il palazzo ha bisogno di solventi specifici per non riportare danni durante la pulitura. L’amministrazione comunale ha già contatto i condomini coinvolti.

Più informazioni
leggi anche
Blitz neofascista sui muri della città
Rimozione in corso
Blitz fascista sui muri della città nel centenario della marcia su Roma
Blitz neofascista sui muri della città
La reazione del primo cittadino
Peracchini: “Scritte vergognose, la Polizia locale sta lavorando per individuare i responsabili”
Blitz neofascista sui muri della città
Le reazioni alle cronache di questa mattina
Scritte fasciste in città, la reazione di sinistre, Cgil e Museo della Resistenza
Polizia locale
Sanzioni di quasi 900 euro
Nei primi nove mesi dell’anno 224 veicoli senza Rca scoperti dalla Polizia locale
Gli autori delle scritte neofasciste
Dalla polizia locale
Scritte fasciste, identificato classe ’94 vicino agli ambienti dell’estrema destra
Arci Canaletto
Il caso del circolo del canaletto
Arci: “Politica ridotta a minaccia”. Natale presenta odg in Regione: “FdI e totiani negano solidarietà, anch’io sarà in assemblea”