LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Mercoledì alle 17 piazza mentana

Articolo Uno: “Al corteo contro i fumi delle crociere, il sindaco non perda altro tempo e firmi ordinanza”

Rendering Molo Crociere

Il coordinamento Articolo Uno sostiene, aderisce e parteciperà al corteo di protesta democratica e popolare indetto il 26 ottobre a partire dalle 17 con concentramento in Piazza Mentana per protestare contro il danno alla salute dei cittadini prodotto dai fumi delle navi da crociera e, più in generale, dai vari inquinamenti indotti dalle diverse attività portuali. “E’ grave che ciò accada. E’ gravissimo che da alcuni anni i livelli di inquinamento dell’aria abbiano superato ed infranto i limiti che la legge impone di non superare. Altrettanto grave ed addirittura sconcertante è l’inerzia colpevole ed il silenzio del Comune della Spezia a cui sono sempre state notificate tutte le varie e puntuali violazioni della legge. Persino incredibile è stato il lassismo degli organi istituzionali – Sindaco e Consiglio Comunale – incapaci di assumere e decidere , con atti pubblici, la doverosa tutela della salute dei propri concittadini”.

Si legge ancora nella nota del coordinatore Luca Gazzano: “Tale vuoto di iniziative istituzionali è stato colmato dal protagonismo attivo e critico della comunità associata e rappresentata da varie associazioni di partecipazione civile e democratica. C’è voluta una denuncia alla Procura della Repubblica ed una collegata querela delle ridette associazioni per cominciare a rimuovere l’inerzia voluta e colpevole di Comune, Regione, Autorità Portuale ed altri. Assieme alla denuncia è stata promossa una manifestazione di protesta e di difesa della propria incolumità con corteo da Piazza Mentana al Piazzale della Capitaneria di Porto. Finalmente, dopo la denuncia in Tribunale e l’annuncio della manifestazione di protesta , il Sindaco Peracchini ha dichiarato “E’ intenzione dell’Amministrazione Comunale affrontare organicamente il tema dei fumi delle navi da crociera.” Alla buon’ora! Ma meglio tardi che mai. Tuttavia non basta: mentre studia il problema nel tempo individuerà le risposte da dare, nel frattempo che fa? Continuerà a tollerare e tacere colpevolmente sul superamento dei limiti di legge? Si continuerà ancora a tollerare compiaciuti l’ormeggio simultaneo di più navi da crociera? Si accetterà senza batter ciglio che quest’anno arrivino 165 navi (a fine Settembre erano già più di 130) in un golfo circondato da monti e colline, laddove più ristagnano le emissioni inquinanti ? Nel frattempo si realizzerà un nuovo molo che taglierà in diagonale la prima darsena in modo da consentire l’accosto simultaneo di quattro navi da crociera? Soluzione dal sindaco sostenuta e caldeggiata. Chiediamo e ci attendiamo che subito il sindaco firmi e pubblichi una propria Ordinanza che imponga il tassativo rispetto dei limiti di legge rispetto all’inquinamento dell’aria, che nel frattempo ponga limiti significativi agli arrivi ed all’ormeggio simultaneo delle navi da crociera. Da ora si protegga la salute dei cittadini mentre, come dice il sindaco si cercherà “di dare risposte competenti e concrete alle preoccupazioni dei cittadini e delle varie associazioni””.

Più informazioni
leggi anche
Paolo Ugolini
Corteo del 26 ottobre
Emissioni crociere, Ugolini: “Il Movimento Cinque Stelle sarà in corteo contro le emissioni delle navi da crociera”
Nave da crociera
Mercoled' 26 ottobre alle 17
Il primo corteo contro le emissioni delle crociere mentre nasce il Tavolo Tecnico Porto
Stefano Sarti, Gino Di Sacco, Valentina Antonini
Allarme inquinamento
Un esposto in procura lancia la mobilitazione contro i fumi delle crociere
Giorgia Lombardi e Kristopher Casati
Mercoledì alle 17 la manifestazione
Emissioni delle navi da crociera, guerra di numeri e di interpretazione dei dati tra la consigliera Lombardi e l’assessore Casati