LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
24-29 ottobre

Corsi, convegno e mostra, protagonista l’arte della pietra a secco

Appuntamento tra Caprione e castello di Lerici.

Prende il via la Scuola del Monte Caprione

Tutto pronto per la prima edizione della settimana di Snaps – Sensibilizzazione Nazionale sull’Arte della Pietra a Secco, con appuntamenti in più località italian..  Il progetto, realizzato con il contributo del Mipaaf – Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, ai sensi del D.D. n.0305202 dell’8/07/2022, con un bando sulla valorizzazione internazionale di tradizioni e pratiche come patrimonio immateriale, è stato costruito e presentato in settembre da Itla Italia Aps, associazione nata nel 2011 per la tutela, valorizzazione dei terrazzamenti e delle relative conoscenze, tradizioni, pratiche nel contesto della più ampia International Terraced Landscape Alliance.

Come riportato nei giorni scorsi, la Settimana toccherà anche Lerici e il Monte Caprione. Promotore locale dell’iniziativa, la Aps Enrico Calzolari pro Monte Caprione. In programma, dal 24 al 28 ottobre, due corsi di formazione (ciascuno di 40 ore), il primo introduttivo-teorico sui muretti a secco, il secondo sulla costruzione di un cavaneo, il Terzo incontro degli artigiani e dei formatori della Scuola Italiana della Pietra a Secco Itla Italia Ap . Al termine della settimana di formazione, il 29 ottobre, ecco al castello di Lerici la conferenza internazionale ‘L’arte della costruzione in pietra a secco: conoscenze e tecniche’ (QUI il programma) in programma al Castello San Giorgio, dalle 9.00 alle 18.30, sabato 29 ottobre. Un importante evento che sarà trasmesso in streaming YouTube e vedrà riuniti a Lerici esperti, docenti e referenti delle realtà attive per la valorizzazione dell’arte della pietra a secco, elemento del patrimonio immateriale Unesco: dai paesi che insieme all’Italia hanno sostenuto la candidatura (Cipro, Grecia, Croazia, Slovenia, Svizzera, Francia) ad associazioni internazionali come la FFPPS (Fédération Française des Professionnels de la Pierre Sèche) alle comunità ed autorità locali e italiane. Sarà inoltre allestita, sempre al castello, la mostra fotografica ‘Italia: l’arte della costruzione in pietra a secco. Maestri, manufatti e paesaggi’, in programma dal 25 al 29 ottobre, e sarà condotta un’attività di studio finalizzata a comprendere e mappare lo stato di vitalità dell’elemento Unesco tramite un primo censimento italiano dei saperi e del patrimonio testimoniale e un’anagrafe con creazione di database e interfaccia web.
Programma delle iniziative sul sito di Itla. Diretta streaming sul canale YouTube di Itla Italia Aps.

Più informazioni
leggi anche
Prende il via la Scuola del Monte Caprione
Con itla
La Pro Caprione lancia la scuola della pietra a secco: “Cavaneo patrimonio Unesco”
Generico ottobre 2022
Decennio del mare
Il progetto Unesco “Young Blue Minds” parte da Lerici
Cinema Teatro Astoria
22 ottobre
Chatwin, sabato a Lerici premiazioni e incontro con Colin Thubron
Prende il via la Scuola del Monte Caprione
Promossa da itla italia aps
Inaugurata la mostra ‘Italia: l’arte della costruzione in pietra a secco. Maestri, manufatti e paesaggi’
Settimana di sensibilizzazione nazionale sull’arte della pietra a secco, artigiani al lavoro sul Caprione (foto Jacopo Grassi)
Sabato 29 ottobre
Una conferenza internazionale conclude la settimana di sensibilizzazione sull’arte della pietra a secco