LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
La nomina

Alessandro Maggi nuovo direttore artistico del Teatro Civico della Spezia

Alessandro Maggi, regista e della Commissione tecnico scientifica del Teatro civico

Sarà Alessandro Maggi il nuovo direttore artistico del Teatro Civico della Spezia. Alla luce del “Bando pubblico per la nomina del direttore artistico del Teatro Civico della Spezia”, il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini ha proceduto questa mattina alla nomina.

“Abbiamo proceduto, dopo un’ampia selezione – dichiara il Sindaco Pierluigi Peracchini- a nominare il nuovo Direttore artistico del Teatro Civico. Si tratta del professor Maggi che, in questi anni, ha lavorato con noi portando alla Spezia innovazione e qualità. In particolar modo il Festival del teatro estivo, già alla sua terza edizione, che ha portato in scena nomi di grandi attori e attrici, e spettacoli molto belli nella stagione invernale. Abbiamo aperto con lui – prosegue il sindaco Peracchini – la prima produzione del Civico dopo centocinquant’anni di vita del teatro, ma non solo, anche la prima coproduzione che ha portato grande soddisfazione e prestigio al Teatro civico e al nostro Comune in tutta Italia.  Vogliamo continuare, con il programma di questa stagione, ad offrire agli spezzini cultura, storia, riflessioni, esperienze, emozioni e con il professor Maggi sono certo faremo un altro percorso importante per tutti noi.”

“L’obiettivo è far crescere un teatro – dichiara il Direttore Artistico del Teatro Civico Alessandro Maggi – che già ha raggiunto livelli, qualitativamente parlando, notevolissimi. Mi metterò al servizio del teatro e della città per far crescere questo luogo e metterlo sempre più in contatto con i cittadini di ogni età e di ogni generazione”

Il Direttore Artistico avrà il compito di individuare e proporre i programmi, i progetti ed i piani delle attività del Teatro Civico, curandone la loro esecuzione negli aspetti culturali ed artistici sulla base delle indicazioni e degli obiettivi individuati dall’ Ente. L’Amministrazione Comunale intende, così, consolidare e rafforzare ulteriormente il ruolo e l’identità del Teatro Civico quale presidio culturale di riferimento per la Città e per un comprensorio più ampio, traguardando anche l’obiettivo di rafforzarne la funzione di produzione e di promozione di progetti speciali finalizzati alla diffusione della cultura teatrale, con l’obiettivo di coinvolgere sempre più ampie fasce di cittadini, a partire dalle giovani generazioni.

Alessandro Maggi. Dal 2018 è direttore artistico di FAcT, primo Festival di Teatro Accademico, in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa (Medaglia al merito del Presidente della Repubblica italiana per l’iniziativa nel 2018 e nel 2019). Ha ricoperto la carica di Presidente della Commissione di Direzione Artistica del Teatro Civico della Spezia. Dal 2020 è stato l’ideatore e Direttore Artistico del La Spezia Estate Festival.  L’attività professionale di Alessandro Maggi ha inizio nel 1992. Vanta molteplici esperienze nei vari ambiti del Teatro, in particolare nella ideazione ed organizzazione di progetti artistici e creativi. La sua attività, come regista, vede tra le altre cose, le regie: “Andromaca”, di Euripide, per il 62° Ciclo di spettacoli classici al Teatro Olimpico di Vicenza (2009); “Le nuvole”, di Aristofane, XLVII Ciclo di spettacoli classici teatro greco di Siracusa (2011); “Igiene dell’assassino”, di Amélie Nothomb, con Eros Pagni per Napoli Teatro Festival (2012); “Van Gogh – L’odore assordante del bianco”, di Stefano Massini, con Alessandro Preziosi, per il Napoli Teatro Festival e per il Festival di Spoleto 60 (2017); “Diario di un pazzo”, da Gogol, con Nando Paone (2018) per il Napoli Teatro Festival, prodotto da Sardegna Teatro; “La panne”, di Friedrich Dürrenmatt, con Nando Paone, per Teatro Stabile di Napoli- Teatro Nazionale; “Lo zingaro”, di e con Marco Bocci, per Teatro Stabile d’Abruzzo (2020). Ha curato ideazione, realizzazione e regia del primo progetto di produzione del Teatro Civico della Spezia “Con lacrime elettriche”.

 

Maggi e Peracchini

 

Più informazioni
leggi anche
Il sipario del Teatro Civico
Al 24 settembre
Teatro civico, prorogata la scadenza del bando per il direttore artistico
Il sipario del Teatro Civico
Entro il 15/9
Emesso il bando pubblico per la nomina del direttore artistico del Teatro Civico
I protagonisti del Civico per la stagione 2022-2023
I nomi e le date
La stagione di prosa del Civico, tutti gli spettacoli in programma
Il canto della caduta (ph Daniele Borghello)
Al via la dodicesima edizione
Teatro, Marta Cuscunà e Laboratorio Dis-integrato aprono ‘Fuori Luogo’
Le finestre delle facciate laterali del Teatro Civico
Efficientamento energetico
Nuovi infissi al Civico grazie al contributo del Pnrr. La giunta delibera
Personaggi extra abbonamento teatro civico
Il teatro della città, un mondo a colori
Il Civico vuole strappare tante risate senza dimenticare il gusto classico. Tutto pronto per gli spettacoli extra abbonamento
Teatro civico
E' possibile un primo bilancio
Teatro Civico da record, oltre 600 abbonamenti per la stagione di prosa 2022/23
Max Angioni
Giovedì 26 gennaio al via la stagione teatro ragazzi
Teatro Civico, sold out per “Processo Galileo” e Max Angioni
Ale e Franz
Le date
L’inverno sta arrivando… al Civico: Pfm canta De Andrè, Brignano, Caccamo, Nino d’Angelo poi Ale e Franz
Teatro civico
Piano triennale lavori pubblici
Nuove sedute per il Civico, messa in sicurezza di palchetti e loggione: approvato il progetto di ristrutturazione