LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Compagnia diretta da giovanni berretta

Ripartono i laboratori teatrali di Ordinesparso

Laboratorio teatrale di Ordinesparso

Sono pronti i laboratori per la stagione 2022/2023 della compagnia teatrale “Ordinesparso”, diretta dal maestro Giovanni Berretta, regista e attore teatrale, ideatore, organizzatore e animatore di decine di corsi teatrali dal 2004 a oggi.
“C’è chi di noi – spiega Giovanni Berretta – dell’arte ha fatto una promessa e ne ha fatto il proprio mestiere. C’é chi crede nell’impegno e nella passione di tutti i giorni e che, mattone dopo mattone, sta provando a costruire il proprio teatro. C’è chi crede che nel teatro che fa esplorare noi stessi e il mondo, nell’arte che nessuno può guardare senza uno stupore antico, nei maestri che da sempre hanno ragionato in noi. C’è chi crede nella scrittura e nella lettura, pur consapevole che non è possibile racchiudere la vita in un testo fatto solo di parole: non è possibile andare a mettere confini laddove non esistono limiti di luoghi, di lingue e di persone”.
Perché non può pensare di vivere “rinchiuso”, perché non può non ascoltare ed ascoltarsi, Ordinesparso vive anche di spettacoli: piccole produzioni, piccole parti di sé che porta nel mondo. Con tanti spettacoli, da “Alias. La vita del Capitano” a “Giorno verrà”, passando per “Ho incontrato e “Le vesti pesanti” e tanti altri, spettacoli rappresentati prima in spazi familiari, vedi la storica manifestazione “Nin” di Sarzana e il palcoscenico di Falcinello a tanti altri luoghi di Italia.
Il calendario è articolato su due giornate: lunedì, permanente, ore 20/23; giovedì, 5/6 anni, 16.30/17.30; giovedì, 7/9 anni, 17.30/18.30; giovedì, 14/18 anni, 18.30/20; giovedì, anno zero, 20.30/22. Realizzate da un gruppo, la compagnia teatrale Ordinesparso, che si impegna a portare avanti una ricerca sotto molteplici punti di vista; a livello prima di tutto artistico, indagando nuovi metodi e nuovi modi per esprimersi, poi fisico, unendo più elementi provenienti da più discipline, e reinterpretandoli, e ancora spaziale, perché per far vivere una performance indaga non solo luoghi convenzionali come boschi e strade o locali.
La Compagnia crede nell’importanza delle proprie radici: rimane sempre molto legata alla comunità di Sarzana pur lavorando a livello nazionale e non solo. I laboratori attendono di far crescere tutto l’insieme. Ogni spazio è disponibile per ragazze e ragazzi. Dal Lab Anno Zero, pensato per ricominciare un nuovo anno con la necessità di un nuovo cambiamento: il percorso pensato si occuperà di ricominciare da zero, “di indagare i diversi aspetti della formazione dell’attore dai loro principi”.

Compagnia teatrale Ordinesparso
Più informazioni
leggi anche
Alice Sanguinetti, foto di Simone Merli
Regia di giovanni beretta
‘Terra. Il cuore di Antigone’ sabato allo Spazio Nin di Falcinello