LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sabato

Presentazione del libro “Peana di Luce per Dante” al Castello Malaspina di Madrignano

Dalla staffetta luminosa in onore del Sommo Poeta, al libro. Il Castello Malaspina di Madrignano è spazio di gran fascino anche per gli incontri di promozione alla lettura. Nell’ambito dell’iniziativa “Libri al Castello” promossa dall’assessorato alla cultura e dalla Cooperativa Zoe, sabato 10 settembre alle 21 è la volta della presentazione del volume “Peana di luce per Dante”.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Mario Scampelli, l’assessore alla Cultura Stefano Franceschini introdurrà la curatrice della pubblicazione, Angelina Magnotta. Interverrà il presidente della Società Dante Alighieri della Spezia, Carlo Raggi. La presentazione sarà a cura di Daniela Scattina. Per commemorare la morte di Dante nel suo settecentenario, il Comune di Calice al Cornoviglio, il 13 settembre 2021, ha partecipato alla staffetta di luce ideata dalla Presidente dell’Archeoclub Apuo Ligure dell’Appennino Tosco Emiliano, professoressa Angelina Magnotta.

L’evento è stato patrocinato dal Ministero della Cultura, dalle Regioni Toscana, Liguria ed Emilia-Romagna e gestita in collaborazione con tutti i Comuni e le numerose Associazioni aderenti. Il senso dell’evento è stato quello di collegare tutti i luoghi danteschi, dove Egli fu di persona oppure che citò nella Divina Commedia, per inviare un omaggio e un saluto deferente dalla Toscana natia, attraverso l’Emilia Romagna e la Liguria che Egli ben conobbe, fin nella città che ancora oggi ne conserva le spoglie: Ravenna. L’evento ha visto l’invio di un segnale di luce di tappa in tappa, fino ad arrivare alla sua tomba ravennate, oggi accuratamente custodita dal Comune. Da questa esperienza nasce il libro dal titolo “Peana di luce per Dante”, inno di luce in onore del Sommo Poeta, frutto della staffetta del 2021, ricostruita attraverso le tappe del percorso; esso invita, come rileva il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, “a conoscere i luoghi trattati inducendo a visitarli.”

La presentazione del volume è già avvenuta già con successo in diversi Comuni delle tre Regioni interessate. Nell’occasione sarà allestita nel Castello la mostra fotografica “Dante in Lunigiana” del fotografo montebellese Lorenzo Pecunia. Nel corso della presentazione sarà proiettato il video “Peana di luce per Dante” una raccolta significativa e suggestiva di immagini delle trentatré postazioni torciere e quindi anche di immagini del Castello Malaspina di Madrignano, che è stato postazione torciera in questa significativa quanto emozionante esperienza. L’Archeoclub ringrazia vivamente il Comune di Cornoviglio e la Cooperativa di gestione Zoe per la gratuita ospitalità.

Più informazioni
leggi anche
Caprigliola
Madonna del buon consiglio
Caprigliola si illumina, tre giorni di festa nel borgo
De Terminal
Presentazione
Antonella Grandicelli al De Terminal con ‘Sylvia Plath. Le api sono tutte donne’
Una foto dalla sede di Arthena
Diretto da angelo tonelli
Alla Scuola Arthena prende il via il corso di Teatro iniziatico