LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
"nel giorno del ricordo di borsellino"

Pd: “Fa male aver assistito alla volontà di cancellare l’Osservatorio regionale antimafia”

"Brutto segnale accorparlo a quello sulla sicurezza".

Partito democratico

“Nel giorno del ricordo commosso di Paolo Borsellino e della sua scorta, fa male aver assistito in consiglio regionale alla volontà di cancellare l’Osservatorio regionale antimafia. La Giunta Toti infatti, intende normare il contrasto alla criminalità organizzata solo all’interno della ‘Disciplina in materia di polizia locale e per sistemi integrati di sicurezza’, come se il complesso sistema di relazione della criminalità organizzativa, che inquina i processi economici, sociale, amministrativi potesse essere equiparato ad una rapina o un furto”. Così il Partito democratico in una nota inerente il dibattito sul Ddl sulla sicurezza. “Quella della strage di Via D’Amelio non deve essere una semplice ricorrenza, ma ricordarci che la mafia c’è e inquina l’economia e la democrazia. Va combattuta. Il radicamento della ‘ndrangheta al Nord e in Liguria è un fatto accertato e abbassare la guardia è pericoloso e sbagliato”, sottolinea Franco Mirabelli, vicepresidente del Gruppo PD al Senato e Capogruppo PD nella commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle mafie e delle altre associazioni criminali. Per i Dem “il taglio dell’Osservatorio regionale antimafia segue peraltro l’interruzione della collaborazione di Regione Liguria con l’Università di Genova, grazie alla quale negli ultimi decenni era stata avviata una proficua mappatura delle infiltrazioni mafiose sul territorio, dove il fenomeno è radicato e pervasivo, con realtà e nuclei consolidati in tutte le province”. “Sono scelte che non hanno alcuna motivazione, nemmeno economica, dato che il costo della collaborazione con l’Università nell’ultimo anno era stato di soli 20mila euro”, commenta il consigliere regionale Pd Roberto Arboscello. “Bene che il mio Ordine del Giorno, che riprendeva la mozione presentata dal Partito Democratico in Senato, a prima firma Franco Mirabelli – aggiunge -, per ospitare in Italia la sede europea dell’Agenzia europea per la lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo sia stato votato all’unanimità. Le lacune di Regione Liguria nel contrasto alle mafie però restano, l’azione della Giunta Toti risulta troppo timida”.

“Aver accorpato l’Osservatorio antimafia in quello per la sicurezza – così il consigliere regionale Pd Enrico Ioculano, relatore di minoranza sul Disegno di legge sulla sicurezza -, è un brutto segnale e fa venir meno il principio di indipendenza dell’Osservatorio. Nascondersi dietro la scusa che esisteva da anni ma non era mai stato usato, non può essere una giustificazione, semmai un aggravante: dov’era la giunta in questi anni e perché non lo ha attivato in modo da espletare fino in fondo le sue funzioni? Abbiamo presentato un emendamento per chiedere alla maggioranza di modificare il Disegno di legge per mantenere l’Osservatorio, ma la giunta è rimasta sorda al nostro appello. In questo modo si rischia di non garantire il monitoraggio necessario, soprattutto in un momento come questo in cui sono in arrivo i fondi del Pnrr e grandi investimenti che richiedono grande responsabilità per scongiurare infiltrazioni mafiose nel tessuto economico regionale”.

 

leggi anche
Consiglio regionale
Consiglio regionale
Ok a Ddl sicurezza, l’assessore Benveduti: “Per la prima volta vero e concreto monitoraggio dei reati di natura mafiosa”
Attivisti a Genova
Saliceti
“Piano rifiuti non rispetta sentenza Tar su biodigestore”. Poi l’approvazione, con astensione in maggioranza
Panorama di Genova
Botta e risposta
Il PD: “Toti cancella l’Osservatorio Antimafia”. L’assessore Benveduti: “Era inutile doppione”
Cassonetti della raccolta differenziata dei rifiuti
Consiglio regionale
Approvato il nuovo Piano rifiuti: “Una svolta storica”