LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Botta e risposta

Il PD: “Toti cancella l’Osservatorio Antimafia”. L’assessore Benveduti: “Era inutile doppione”

L'esponente di opposizione promette "battaglia" in aula; "Chiederemo di tornare indietro rispetto a questa scelta assurda". La risposta della giunta: "Osservatorio Antimafia Regionale non cesserà d’esistere, per il semplice fatto che non è mai esistito. Anzi, grazie a questa giunta verrà finalmente costituito".

Panorama di Genova

“L’ennesimo colpo alla lotta contro la criminalità organizzata da parte della Giunta di Toti: l’assessore regionale alla Sicurezza Andrea Benveduti, nell’ambito della riforma della legge sulla sicurezza urbana, ha depositato un emendamento che cancella l’Osservatorio Antimafia Regionale”. Lo afferma il capogruppo del Partito Democratico-Articolo Uno, Luca Garibaldi, in una nota. “Dopo aver cancellato il rapporto annuale dell’Università di Genova, ora elimina anche l’Osservatorio Antimafia. Si tratta di scelte che vanno completamente nella direzione opposta rispetto alla lotta contro la criminalità organizzata, che dovrebbe essere invece al centro di ogni amministrazione”.

L’esponente di opposizione promette “battaglia” in aula. “Chiederemo di tornare indietro rispetto a questa scelta assurda, che arriva in un momento in cui l’Osservatorio, più che abolito andava rafforzato, in un momento in cui le possibilità di infiltrazioni mafiose possono essere in aumento, con l’arrivo dei fondi del Pnrr in investimenti pubblici e in settori dove è necessario un maggiore monitoraggio della Regione”.

Pronta la risposta di Benveduti. “Ennesima fake news del Pd. L’Osservatorio Antimafia Regionale non cesserà d’esistere, per il semplice fatto che non è mai esistito. Anzi, grazie a questa giunta verrà finalmente costituito – si legge in una nota della Regione Liguria -. Dal 2012 ad oggi, le funzioni dell’Osservatorio di cui parla il Pd non sono mai state realmente esercitate. Così, per evitare doppioni inutili di forma, poiché nella sostanza l’Osservatorio regionale per la sicurezza e la qualità di vita dei cittadini già suppliva le rilevazioni di dati, che di per sé non possono essere distinti da reati di mafia o comuni, si ritiene necessario assegnare, anche dal punto di vista legislativo, tali compiti a un’unica struttura. Grazie a questa semplificazione, infatti, daremo finalmente il via a quest’azione di rilevamento, con la produzione di un report specifico sulle tematiche legate alla mafia che verrà sottoposto al Tavolo della Legalità regionale, al quale siederà anche il presidente della Commissione consiliare Antimafia”.

Più informazioni
leggi anche
Andrea Benveduti
Consiglio regionale
Benveduti: “Per la prima volta vero e concreto monitoraggio dei reati di natura mafiosa”
Consiglio regionale
"ddl pieno di lacune"
“La giunta regionale vuole trasformare la Polizia locale in un surrogato di pubblica sicurezza”
Paolo Ugolini
Ddl
Ugolini: “Centrodestra depotenzia Osservatorio per contrasto a criminalità organizzata e mafiosa”
Partito democratico
"nel giorno del ricordo di borsellino"
Pd: “Fa male aver assistito alla volontà di cancellare l’Osservatorio regionale antimafia”