LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Tra brugnato e rocchetta

Sp7, attivate attività di monitoraggio e procedure di verifica dell’area di frana

Senso unico alternato.

Sopralluogo sulla strada provinciale Sp7 tra Brugnato e Rocchetta

Sopralluogo d’urgenza questa mattina lungo la Strada provinciale Sp 7 Brugnato – Suvero – Casoni nel tratto Brugnato – Rocchetta Vara a seguito di un piccolo movimento franoso che ha provocato la caduta di materiale roccioso lungo la carreggiata. Il presidente della Provincia, Pierluigi Peracchini, l’assessore regionale a Lavori pubblici, Infrastrutture, Viabilità e Protezione civile, Giacomo Giampedrone e il consigliere provinciale con delega al Settore viabilità, Rita Mazzi, hanno incontrato nell’area segnata dall’intervento i sindaci di Brugnato, Corrado Fabiani, e Rocchetta Vara, Roberto Canata, per comprendere la situazione e coordinare il necessario intervento. Sul posto i tecnici della Provincia, con il personale delle ditte in convenzione, che hanno immediatamente organizzato un primo intervento di sgancio del materiale a rischio caduta e di messa in sicurezza del sito. Sono poi già state attivate le procedure di verifica dell’area segnata dalla piccola frana e le attività di monitoraggio del sito. Per questo è stato attivato un senso unico alternato temporaneo, ovvero sino a fine intervento. “L’area in questione – spiega la Provincia – è relativa alla tratta successiva a quella già oggetto di intervento, con messa in sicurezza strutturale del sito, concluso quest’anno. Per questo verrà immediatamente attivato un nuovo programma per la messa in sicurezza anche di quel sito che si sommerà alle opere attualmente in corso per la definitiva messa in sicurezza della tratta della SP 7 tra Brugnato e Rocchetta Vara. I tecnici della Provincia sono in costante contatto con la Protezione Civile e con tutte le amministrazioni comunali interessate, facendo interventi congiunti ed operando per garantire che nessuna località venga isolata.

“Con la Regione, grazie all’assessore Giampedrone, e con in sindaci dei Comuni interessati, i nostri tecnici hanno immediatamente attivato tutte le opere per la messa in sicurezza del sito segnato dalla caduta di massi. Fortunatamente vi sono stati solo danni materiali, la strada è rimasta aperta e, dopo il sopralluogo di oggi, abbiamo dato il via ad un necessario intervento – commenta il presidente Peracchini – è una zona fragile, come molte altre in provincia, in questi mesi abbiamo garantito la chiusura di due importanti cantieri di messa in sicurezza di quella strada, un terzo è in corso d’opera ed adesso programmeremo in tempi rapidi anche questo nuovo cantiere”.

Intanto ieri la Provincia, con un decreto del presidente Peracchini, ha formalmente adottato il Piano degli interventi prioritari di miglioramento delle condizioni trasportistiche della Val di Vara. “Si tratta del passaggio formale indispensabile per poter dare piena attuazione al programma di interventi prioritari di miglioramento delle condizioni delle strade della Val di Vara. L’iter è stato svolto in meno di due mesi dalla data in cui il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili aveva destinato i fondi per il finanziamento delle attuali aree interne delle varie province italiane. Proprio la capacità di redigere, sviluppare e portare a compimento l’iter di approvazione del piano con questa tempistica ha garantito di poter accedere al programma di finanziamento”, spiega la Provincia. Le risorse statali per le arterie della vallata ammontano a poco meno di 5 milioni e mezzo di euro.
leggi anche
Acam
Gruppo iren
Varese Ligure, Acam Acque gestirà reti e impianti del servizio idrico
Auto travolta da massi per una frana tra Brugnato e Rocchetta
Sul posto vigili del fuoco, carabinieri e provincia
Auto travolta da massi tra Brugnato e Rocchetta. Conducente illesa
Zignago
13 comuni
“Mobilità, un piano per dare risposte alla Val di Vara”
I soccorsi ai Prati
Non è in pericolo
Al volante in stato di ebbrezza si ribalta lungo Via Buonviaggio