LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Le novità

Il Liceo Costa apre la curvatura dedicata alla comunicazione e nuovi media

Il Liceo Costa di La Spezia si apre alle professioni del futuro con una nuova sezione dedicata ai linguaggi della comunicazione e alle sue potenzialità. Si rivolge ai giovani studenti che, accanto a una predisposizione classica , abbiano  interesse ad esplorare percorsi nuovi di lettura e di scrittura multimediale e per il web, desiderio di conoscere meglio i nuovi mezzi comunicazione e farne un uso consapevole,  curiosità di fronte alle dinamiche sociali e psicologiche dei processi comunicativi, disponibilità a mettere in relazione le conoscenze teoriche con l’esperienza pratica e laboratoriale, imparando a lavorare in team su obiettivi specifici, intenzione di seguire una specializzazione universitaria nell’ambito delle professioni della comunicazione (giurisprudenza, scienze politiche, scienze della comunicazione, cinema e spettacolo, editoria e industria culturale, web writer, ecc.).

Al piano orario tradizionale si aggiunge la disciplina caratterizzante Teoria e tecnica della comunicazione.Tutte le altre sono declinate per enfatizzare temi legati ai processi di trasmissione e ricezione dell’atto del comunicare, a livello linguistico, storico-sociale, estetico e filosofico. Emerge  una solida e critica preparazione umanistica volta a interpretare i meccanismi comunicativi, contestualizzandoli in dinamiche sociali, psicologiche e culturali.

Al Biennio attività laboratoriali in molte discipline  e/o conferenze a tema comunicativo . Al triennio PCTO nell’ambito della comunicazione (editoria, videomaking…).

La scuola ha già scaldato i motori nel corso dell’estate nell’ambito dei progetti estivi, con l’inaugurazione del blog www.ermesliceocosta.com e l’allestimento di una sala multimediale attrezzata per le video interviste con strumentazione tecnica e pareti greenscreen. Gli studenti hanno avuto modo di affacciarsi al mondo della comunicazione intervistando importanti protagonisti del mondo delle istituzioni e dello spettacolo, dall’ex ministro Azzolina al gruppo dei The Kolors, dal personaggio televisivo Paola Marella al Sindaco della città della Spezia Peracchini.

Per maggiori informazioni vedere il sito della scuola.

Più informazioni
leggi anche
Dalla copertina di 'Uga... come tutte'
Domenica al molo italia
‘Uga… come tutte’, il libro di Martina Facinti al circolo I Gabbiani
Andrea Corradino
Formazione
Laboratori all’avanguardia nelle scuole, il sostegno di Fondazione Carispezia
Il liceo Mazzini
Si chiamerà les, tutti i dettagli
Quattro anni di liceo per il nuovo indirizzo economico e sociale del Mazzini
Notte licei Costa
Il bilancio
Notte dei licei, una docente del Costa: “Ogni volta ci insegna a guardare il futuro con il sorriso e l’ottimismo”