LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Attualità

Nuovi indagati per il fallimento di Ameglia Servizi, l’opposizione: “Giunta e consiglio potrebbero essere influenzati da vicenda così complessa”

Dopo lo stralcio iniziale sono stati aggiunti i nomi dell'ex sindaco De Ranieri e di quello attuale Galazzo. Ciri e la minoranza: "Si rifletta se possono essere considerate opportunità alternative".

Porticciolo di Bocca di Magra

“Chi come noi ha un incarico istituzionale non può raccogliere la notizia e tacere: ha l’obbligo morale e il dovere istituzionale di valutare la situazione per capire se il fatto può costituire elemento condizionante per il regolare svolgimento dell’attività politica ed amministrativa”. È quanto affermano in una nota Mauro Ciri e i consiglieri di opposizione di “Esserci per Ameglia” Bernava, Cadeddu e Petacchi, in merito ai recenti sviluppi della vicenda di Ameglia Servizi e all’avviso di conclusione delle indagini che vede indagati gli ultimi tre sindaci del Comune insieme ad altre quattro persone.  Se la posizione dell’attuale assessore regionale Giampedrone infatti è rimasta invariata rispetto a quella del febbraio scorso, le cose sono cambiate per il suo predecessore Galazzo e il suo successore De Ranieri i cui nomi erano stati inizialmente stralciati.
Al primo – attuale sindaco rieletto solo poche settimane fa – viene infatti contestato il reato di bancarotta fraudolenta insieme agli ex consiglieri di amministrazione Frati e Chillà, mentre al secondo è contestato il reato di bancarotta semplice. È invece rimasta invariata, come detto, l’ipotesi di bancarotta semplice a carico di Giampedrone, Piciocchi, Nocentini e Santini.

“L’ipotesi di reato di bancarotta fraudolenta è grave” sottolineano i consiglieri citando la “disastrosa gestione della società” e facendo riferimento, pur senza citarlo, al neo sindaco aggiungono: “nel febbraio 2021, in prossimità delle elezioni, le notizie erano evidentemente incomplete ed hanno probabilmente indotto anche chi era direttamente interessato alla vicenda candidarsi, ritenendo che non sarebbe stato chiamato a prendere decisioni nell’interesse dell’ente”.

“Ci pare evidente – proseguono – che il peso e l’importanza dell’evento potrebbero essere causa di resistenze ed ostacoli alla fluidità dell’azione amministrativa e che ci saranno occasioni in cui gli Organi del Governo del Comune saranno chiamati ad esprimersi e a decidere proprio sulla questione. La giustizia farà il suo corso e crediamo che debbano essere garantite collaborazione e trasparenza da parte delle istituzioni per consentire alla Magistratura di accertare se davvero ci sono state le responsabilità oggi ipotizzate. Non si tratta di avere fiducia o dubbi sulla figura del Sindaco (di tutte le persone coinvolte si deve presumere l’innocenza sino all’ultima pronuncia dell’ultimo grado di giudizio) ma ci sembra d’obbligo sottolineare come Giunta e Consiglio potrebbero essere influenzati da una vicenda giudiziaria così complessa e fortemente centrale anche per il governo delle risorse del Comune, e quindi – concludono – ci sembra conseguente riflettere se opportunità alternative possono essere considerate”.

leggi anche
Porticciolo di Bocca di Magra
Restano in sette
Concluse le indagini sul fallimento di Ameglia Servizi
Import 2021
Politica
Ameglia Servizi, opposizione: "Sempre stati garantisti ma non dimentichiamo uso propagandistico"
Comune Ameglia
Approvata liquidazione di Ameglia Servizi, è scontro politico
Comune di Ameglia
Politica
Ameglia Servizi, la maggioranza: “Assoluto garantismo per tutti gli indagati e pieno sostegno al sindaco”
Generico dicembre 2021
"e dov'è il nuovo capoarea dei servizi finanziari?"
“Ameglia Servizi, la maggioranza preferisce glissare sull’eredità lasciata da Galazzo nel 2014”
Comune Ameglia
Politica
Fontana all’opposizione: “Siamo occupati a salvare il salvabile, ad iniziare dai debiti fuori bilancio lasciati in sospeso”
Porticciolo di Bocca di Magra
Crac da quasi tre milioni
Ameglia Servizi, a novembre la prima udienza
Porticciolo di Bocca di Magra
Rinviata l'udienza preliminare
Vicenda Ameglia Servizi, opposizione: “Galazzo faccia un passo indietro”