LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Formazione

Il valore della formazione aziendale per far fronte alla crisi

Computer

Per molto tempo, forse troppo, la formazione interna è stata interpretata come un benefit dedicato a pochi fortunati entrati nel mondo del lavoro. Tuttavia il paradigma si sta completamente ribaltando perché gli imprenditori più al passo con i tempi hanno ben compreso che disporre di uno staff preparato e formato interamente è il modo più intelligente di fare profitto volgendo lo sguardo al futuro.

Le soluzioni smart che semplificano e migliorano la formazione aziendale

Non a caso sul mercato stanno letteralmente spopolando prodotti smart per la formazione dei collaboratori, come il software di Learning Management System. Si tratta di un mercato emergente e ad alto potenziale che mira a offrire servizi personalizzati per curare la formazione interna dei collaboratori attraverso soluzioni efficienti e smart. Questo genere di servizi permette di creare corsi personalizzati e creati su misura che, a differenza delle tradizionali lezioni frontali, permettono di controllare in tempo reale l’avanzamento della formazione e non solo.

Una svolta che pone la formazione tra i primi obiettivi di crescita dell’azienda

Questo è l’indirizzo preso anche da Confcommercio che ha iniziato un percorso mirato a valorizzare la formazione aziendale quale soluzione per migliorare i profitti. Ed effettivamente quando un collaboratore viene inserito in azienda e sa già come svolgere le sue mansioni i costi si assottigliano mentre la produttività incrementa giorno dopo giorno.

La formazione smart che elimina le barriere d’accesso

Il fine ultimo di questa svolta riguarda tutti, dal CEO allo stagista appena entrato in azienda e permette anche di formare persone affette da disabilità per dare loro l’occasione giusta per mettersi in gioco.

Dopotutto la nostra società sta imparando a comprendere come queste persone non siano da considerare un peso da accudire ma soggetti diversamente abili da prendere in considerazione proprio come tutti gli altri. Il beneficio che ne deriva va a favore di tutta l’azienda che potrà sperimentare a tutti i livelli dell’organigramma un maggior grado di consapevolezza nei confronti della mission aziendale.

I vantaggi della formazione per l’azienda

Il vantaggio di sfruttare software intelligenti e automatizzati per la formazione aziendale, quindi, permette di accelerare l’inserimento delle persone e di contribuire in modo quantitativo e qualitativo alla crescita di tutto il business. Con questi nuovi strumenti nessuno rimane indietro ed è possibile anche selezionare persone meritevoli che, tuttavia, non hanno acquisito alcuna esperienza nel proprio passato lavorativo. Sono tanti i soggetti spesso incastrati tra l’età troppo giovane e l’estremo bisogno di lavorare che non trovano collocazione sul mercato del lavoro.

I software di Learning Management

Questo problema può essere definitivamente superato adottando software di Learning Management System pensati per risparmiare tempo e risorse nel ramo della formazione aziendale. Questo genere di sistemi non si limita alla sola condivisione di file o slides per la formazione dei collaboratori ma permette di archiviare informazioni, di creare campi di esercitazioni pratiche e di assegnare valutazioni, statistiche e report in modo completamente automatizzato.

La formazione da obbligo a diritto

In pratica questi sistemi completano il ciclo formativo colmando un aspetto che è sempre mancato nella formazione tradizionale: la valutazione finale. Per essere competitivi oggi è fondamentale prendersi cura dei collaboratori, dei loro punti di forza e dell’attinenza tra la loro competenza e le mansioni ad essi affidate.

Grazie alle piattaforme adibite alla formazione interna, quindi, i datori di lavoro possono dotarsi di panoramiche in tempo reale circa il grado di competenza interna e formulare strategia di crescita più oggettive e meritocratiche. Inoltre la formazione diventa un aspetto centrale, vissuto positivamente anche dai collaboratori che vivranno in modo più immersivo il loro ruolo in azienda.

Più informazioni