LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Dopo due anni nello spezzino

La questora Burdese saluta la provincia: “Rimarrò legata al territorio e a questa comunità”

Il commiato prima di insediarsi a Modena e cedere il testimone a Fredella: "Un pensiero riconoscente a tutti quei cittadini che hanno avuto fiducia nelle istituzioni e dato collaborazione alla Polizia".

Silvia Burdese, questore della Spezia

La questora Silvia Burdese, nel salutare la Provincia della Spezia prima di insediarsi a Modena, traccia un breve bilancio del servizio reso in poco più di due anni di attività nello spezzino. “Lascio uno splendido territorio ed una comunità cui rimarrò legata – si legge in una nota – che mi ha riservato una grande accoglienza e vicinanza, un tessuto sociale sano, laborioso che – operando in rete con le istituzioni – ha saputo affrontare tante difficoltà e per la cui sicurezza ho speso ogni energia. La delittuosita è calata in tutta una serie di indicatori, grazie ad uno sforzo operativo straordinario condotto dal personale della Questura, che ha visto il potenziamento di tutti i servizi a proiezione esterna, in totale sinergia con i colleghi delle Specialità e del CNeS, in coordinamento con le altre Forze di Polizia e le Polizie locali. Anche l’accelerazione impressa ai processi di innovazione tecnologica, sia propri della Polizia di Stato che quelli, in particolare videosorveglianza, dei Comuni maggiori, hanno contribuito ad elevare gli standard di sicurezza. Molto è stato fatto e tante penetranti attività investigative, sotto la direzione di una magistratura attenta e veloce, andranno a compimento, come ulteriori step di progetti di legalità in atto, a partire dalla prevenzione della violenza di genere, del bullismo, del cybercrime.
Molto resta da fare, proseguendo in una logica di ascolto e dialogo con tutti gli attori sociali che ormai si è fatta metodo, dalle associazioni di categoria, ai comitati spontanei, dal mondo della scuola, al terzo settore, alle istanze dei singoli cittadini che giustamente pretendono sicurezza e risposte adeguate.
Saluto tutte le Autorità Civili, Religiose e Militari del territorio con cui abbiamo fatto Squadra, una Squadra resa coesa dal coordinamento del nostro Prefetto Inversini”.
“Un pensiero riconoscente – conclude – va anche a tutti quei cittadini, italiani e stranieri, che hanno avuto fiducia nelle istituzioni e dato collaborazione alla Polizia di Stato, fosse anche con una telefonata, una denuncia, una lamentela, una condivisione. In ultimo, l’abbraccio riconoscente della questora non può che essere riservato ai nostri poliziotti, ai loro responsabili, per il loro impegno quotidiano a servizio della cittadinanza, colleghi che ho avuto modo di ringraziare via radio l’altra notte, finiti i delicati servizi di ordine pubblico per il derby. Una squadra di livello che ho l’orgoglio di affidare alla nuova questora, cui rivolgo i migliori auguri di “Buon lavoro”.
Da domani, la dottoressa Burdese assume l’incarico di questora della Provincia di Modena e l’attuale questora di Belluno Lilia Fredella assume l’incarico di questora della provincia della Spezia.

Più informazioni
leggi anche
Inversini e Burdese
Avvicendamento in questura
Burdese a Modena, il saluto del Prefetto: “Grazie per la leale collaborazione e i risultati conseguiti”
Lilia Fredella
Un ritorno
Burdese verso Modena, Fredella nuovo Questore della Spezia
Questura della Spezia
Torna in provincia dopo 13 anni
“Salire queste scale da questore è stata un’emozione. Il territorio è parte di me”
Fredella e Peracchini
Ieri l'insediamento
La nuova Questora Fredella ricevuto dal sindaco