LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sulla via oppio colnaghi

Alpinista precipita, interviene il Soccorso Alpino

Le condizioni dell'uomo sembrano buone. Insieme all'amico si trovava sul Pizzo d’Uccello, una delle cime più note e frequentate delle Alpi Apuane.

Soccorso Alpino sul Pizzo d'Uccello

Nel tardo pomeriggio il soccorso Alpino e speleologico toscano è intervenuto sul Pizzo d’Uccello, una delle cime più note e frequentate delle Alpi Apuane, per soccorrere una cordata di due alpinisti in difficoltà sulla via Oppio Colnaghi. Uno di loro è caduto, ma fortunatamente le sue condizioni sembrano buone. I soccorritori, trasportati da Pegaso 3, hanno raggiunto la cordata, che si trovava all’interno dei camini centrali della parete, per mettere in sicurezza gli alpinisti e procedere così al recupero.

Aggiornamento ore 21.45
: una squadra di sei tecnici è stata scaricata in vetta e ha sceso per raggiungere la cordata che si trova a metà parete, quindi a circa 300/350 m. Un’altra squadra di soccorritori nel frattempo si è incamminata verso la vetta. Altri tecnici si trovano a Foce Siggioli per coordinare le squadre in parete. Oltre alle squadre carraresi e lucchesi, al momento è stata attivata anche la stazione Querceta, pronta ad intervenire.

Più informazioni
leggi anche
Soccorso Alpino impegnato sulle falesie
In prima linea
Soccorso Alpino: nel 2021 più cadute e perdite d’orientamento che fungaioli in difficoltà