LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cronaca

Consorzio ‘Spezia in centro’, Melley: "Dubbi sui numeri del centro commerciale ‘Le Terrazze’"

Guido Melley

“Nei giorni scorsi abbiamo letto con un certo stupore i dati dei primi otto mesi di attività del centro commerciale ‘Le Terrazze’. Siamo ovviamente lieti dei numeri che sono stati presentati, anche se qualche dubbio sulla esattezza degli stessi rimane: 15.000 visitatori al giorno di media non corrispondono alle sensazioni di chi il centro commerciale lo vive o di chi lo visita durante la settimana”. Lo ha affermato questa mattina Guido Melley, membro del consorzio ‘Spezia in centro, in occasione della presentazione dello Shopping bus.
“Sarebbe stato carino, e forse più utile, che a dare questi dati fossero gli stessi operatori, coi quali noi parliamo, da colleghi a colleghi. E il quadro che ne abbiamo tratto – ha ggiunto Melley – non è certo quello entusiastico presentato dal direttore del centro. E soprattutto vorrei sottolineare che il commercio del centro storico non è morente, così come quello del centro commerciale non è così fiorente. La speranza comune è, in ogni caso, che la crisi che stiamo attraversando passi in fretta”.
Melley ha rivendicato per le attività commerciali del centro città, di rappresentare la qualità del servizio e la presenza da molti anni di marchi che sono diventati storici.
“Dal maggio scorso, dalla spinta di alcuni storici imprenditori, è nato il consorzio ‘Spezia in centro’ con l’obiettivo di realizzare un piano di rilancio, riqualificazione e rivitalizzazione del vero centro commerciale cittadino: il centro storico. Un progetto ambizioso e innovativo, sostenuto da Carispezia, con l’obiettivo di costituire un soggetto in grado di riunire, in un’unica “voce”, commercianti, strutture ricettive, pubblici esercizi e professionisti che operano da Piazza Verdi a Piazza Garibaldi, passando per il vivace quartiere del Torretto e per le storiche vie dello shopping – Corso Cavour e Via del Prione – con tutte le traverse e le piazze circostanti. Non parliamo quindi di livelli occupazionali – ha concluso Melley -, di numero di attività o di fatturato ma di centro storico: fatto di qualità delle firme, di qualità dei servizi offerti, fatto di serietà e passione degli operatori presenti. Parleremo di come intendiamo agire, coordinandoci con diversi enti ed aziende, per non disperdere questo patrimonio che ancora rende viva la città. Abbiamo deciso di agire, attraverso azioni indirizzate a tutta la collettività che iniziano oggi con questa iniziativa legata alla mobilità ma che continuerà nel 2013 con interventi, anche di carattere strutturale, per migliorare la vita e la fruizione di tutto il centro storico”.

Più informazioni