LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cronaca

“Una nuova stagione per l’Anpi” presentata in Provincia

Una nuova stagione per l’Anpi

Questa mattina in Provincia è stata presentata alla stampa la conferenza provinciale di organizzazione dell’Anpi che si terrà sabato 30 maggio alle ore 9 nella Sala del Consiglio provinciale.

Antonio Franciosi, Presidente provinciale dell’Anpi, ha sottolineato che “gli iscritti all’Anpi su tutto il territorio provinciale sono più di 1300 e 300 sono partigiani mentre vent’anni fa gli iscritti erano 1156 tutti i partigiani. L’aver aperto l’iscrizione ai giovani e ai non partigiani è stata una scelta lungimirante perché si è compresa l’importanza della trasmissione dei valori e della conservazione della memoria. Oggi Anpi si vuole proporre come soggetto che funga da coscienza critica per i partiti politici, consapevole del fatto che si sente il bisogno di sostenere il rispetto della Costituzione. Abbiamo, a questo proposito, chiesto che la Costituzione diventi materia di studio in tutte le scuole: siamo convinti che questo Paese abbia bisogno di conoscere e Anpi, dal canto suo, ha bisogno che le nuove generazioni si riavvicino alla politica in maniera consapevole.”

“Ringrazio l’Anpi – ha evidenziato il Presidente del Consiglio provinciale Giovanni Destri – per avere scelto come sede della conferenza di organizzazione la Provincia che ha dato un grande contributo nella attività partigiana. Il progetto di rilancio dell’Anpi è ambizioso ma fondamentale per questo Paese che ha bisogno di ricostruire una coscienza collettiva fondata sui valori della Costituzione e di coinvolgere le nuove generazioni affinché si rispetti la memoria. L’impegno della Provincia è certamente quello di sostenere l’Anpi, condividendone gli obiettivi. Ricordo, a questo proposito, che l’Amministrazione provinciale ha dedicato l’anno scorso una serie di eventi alla celebrazione del 60° anniversario della Costituzione italiana e che il Consiglio provinciale ha votato un ordine del giorno lo scorso aprile contro la proposta di legge sull’equiparazione i repubblichini di Salò ai partigiani.”

“L’impegno dell’Anpi – ha dichiarato il Segretario provinciale dell’Anpi Bruno Brizzi – è quello di rilanciare vecchi valori legati alla Resistenza e richiamare l’attenzione delle Istituzioni sul rispetto della Costituzione. Per questo motivo la conferenza di organizzazione provinciale del 30 maggio e quella nazionale che si terrà a Chianciano dal 28 al 28 giugno portano il titolo “Una nuova stagione per l’Anpi”.

“L’obiettivo di Anpi – ha aggiunto Paolo Pucci, Presidente della Sezione Anpi di Bolano – è quello di inserire tra i suoi soci e nelle sue strutture dirigenziali i giovani e di coinvolgere sempre di più anche le donne che hanno svolto un ruolo fondamentale ed attivo nella Resistenza.”

“Questa è un’iniziativa importantissima – ha concluso Cristiano Ruggia, Assessore del Comune della Spezia – perché è necessario che la Costituzione e la Resistenza divengano un valore per tutti. Rivolgo un grazie all’Anpi perché in passato i partigiani hanno garantito a questo Paese la democrazia e adesso intendono passare il testimone alle nuove generazioni.”

Più informazioni
leggi anche
Antonio Franciosi
I messaggi di cordoglio
Addio ad Antonio Franciosi ex presidente dell’Anpi, educatore, politico e sindacalista